La comunicazione politica

Gianpietro Mazzoleni

Editore: Il Mulino
Edizione: 3
Anno edizione: 2012
Pagine: 281 p., Brossura
  • EAN: 9788815239051
Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:
Disponibile anche in altri formati:

€ 23,80

€ 28,00

Risparmi € 4,20 (15%)

Venduto e spedito da IBS

24 punti Premium

Disponibilità immediata

Quantità:

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Lorenzo Panizzari

    16/12/2012 09:48:46

    Manuale accademico, quindi di difficile lettura e nozionistico, ma molto interessante (4 stelle però son troppe). Testo difficile, ma se tutti lo leggessero, l'86% degli italiani smetterebbe di votare come tifa per la squadra di calcio, e forse finalmente avremmo una democrazia moderna. Il testo spiega scientificamente i rapporti politica-media, media-popolazione e politica-popolazione analizzando le forme di comunicazione, illustrando le strategie della politica (in regimi comunque democratici), quelle della stampa (ed i diversi contesti nei quali si muove, più o meno subordinata) e quelli della popolazione (comportamenti singoli e collettivi, formazione delle opinioni, confronto, cambiamento). Ovviamente nessuna risposta definitiva ma un notevole ventaglio di casistiche che alla fine permettono al lettore non solo di "interpretare" le modalità comunicative della nostra politica, ma anche di discernere tra le varie tipologie di messaggio in arrivo dai media (anche news media) e quindi - volendo - permette di raccogliere informazioni in futuro in maniera più consapevole e più critica, in modo da essere più razionali nel voto.

Scrivi una recensione