L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Leggere un libro di Dino De Angelis vuol dire essere pronti a fare a botte con la tua anima... succede sempre ed è accaduto anche stavolta, soprattutto stavolta che, oggetto della sua notevole scrittura, è la sua città, con tutte le sue sfaccettate contraddizioni. È vero, si parla di Potenza, ma potrebbe benissimo trattarsi di qualsiasi altra città del Sud, in cui è possibile ravvisare le stesse, identiche dinamiche che il NarrAutore De Angelis racconta in questo "diario di bordo", nel quale si trovano, ravvicinate, "pagine di urla disperate, rime distratte e ispirazioni d'animo autentiche". La dicotomia più potente che scaturisce da questa lettura è il duplice sentimento di rabbia, di stizza per quello che le nostre città potrebbero essere, ma non sono, e di amore per quei luoghi che non sono solo luoghi e basta, ma sono disseminati di persone che ne amplificano il valore e ne cementano il ricordo. Un libro che ti fa generare diversi interrogativi, primo fra tutti: "Ha ancora un senso vivere nella città in cui sono nato?" E poi: "Non sarebbe opportuno recidere una volta per tutte il cordone ombelicale con la mia città, ormai destinata a bearsi del suo immobilismo da cui noi, suoi figli rimasti ancora nel suo ventre, vorremmo issarla? Ed è a questo punto che l'urlo di De Angelis si fa più acuto e si prolunga fino ad arrivare alle nostre anime per darci coraggio, per farci credere ancora nella nostra libertà, per farci continuare, con ostinazione e passione, a voler restare "cani sciolti". Un libro consigliato a coloro che, maledettamente testardi, intendono essere protagonisti della comunità in cui vivono perché si sentono chiamati a fare la loro parte "in una strategia di concreta inclusione sociale" e, per questo, hanno scelto di combattere ancora "dalla parte sbagliata del cuore".
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore