Concerto per violino n.1 op.6 / Concerto per violino op.26

Direttore: Daniele Rustioni
Interpreti: Francesca Dego
Supporto: CD Audio
Numero dischi: 1
Etichetta: Deutsche Grammophon
Data di pubblicazione: 27 ottobre 2017
  • EAN: 0028948163816

€ 19,90

Venduto e spedito da IBS

20 punti Premium

Disponibilità immediata

Quantità:
Descrizione

Il nuovo CD di Francesca Dego per Deutsche Grammophon contiene due capolavori di musica italiana: il Concerto per violino di Wolf-Ferrari, di rarissimo ascolto, e il Concerto n.1 di Paganini che compie 200 anni proprio ora: tra l’altro la pubblicazione del CD cade nel giorno di nascita (27 ottobre) del mitico virtuoso e compositore.
Francesca Dego da sempre ama i repertori meno frequentati e la scelta di Wolf-Ferrari non rappresenta un’eccezione. Scritto negli anni quaranta, il Concerto è caduto nell’oblio per una serie di vicende politiche che certo non si conciliano con il valore dell’opera.
La registrazione è avvenuta dopo oltre venti esecuzioni dal vivo, e per ciò che riguarda Paganini dopo più di cinquanta.
Wolf-Ferrari è stato inciso dal vivo: l’orchestra è la celebre City of Birmingham, diretta da Daniele Rustioni, giovane ma già affermato direttore.
Proiettata verso una carriere internazionale di altissimo livello, Francesca Dego è la prima musicista classica ad essere stata scelta come testimonial dell’atelier Versace.