Concorso a cattedre. A038, A047, A049, A059, A060. Lezioni simulate per la prova orale. Fisica A038. Matematica A047. Matematica e fisica A049...

Anno edizione: 2013
Pagine: 336 p., Brossura
  • EAN: 9788824438070
Disponibile anche in altri formati:

€ 23,80

€ 28,00

Risparmi € 4,20 (15%)

Venduto e spedito da IBS

24 punti Premium

Disponibilità immediata

Quantità:
Introduzione: Il concorso a cattedre 2012 1. Il lungo e complicato iter per la promulgazione ufficiale del concorso 2. I partecipanti al concorso 3. I posti messi a concorso 4. Le Avvertenze generali 5. La prova orale 6. Valutazione dei titoli e formazione della graduatoria finale Parte I Come impostare una lezione in classe Capitolo 1: Apprendimento e insegnamento 1. Il difficile compito di un docente 2. Le teorie dell’apprendimento 3. Le strategie di insegnamento 4. Brevi cenni sulla didattica individualizzata 5. Le competenze relazionali del docente 5.1 La comunicazione 5.2 Le modalità delle comunicazioni orali 5.3 La comunicazione didattica 6. La gestione del gruppo classe 7. La conduzione di un gruppo Capitolo 2: La didattica applicata 1. Le metodologie didattiche 2. Dopo la teoria, la pratica 3. La lezione frontale 4. La didattica laboratoriale 5. Il problem solving 6. Il mastery learning 7. Il cooperative learning 8. Il tutoring 9. La peer education 10. Il role-playing Capitolo 3: Gli strumenti per insegnare 1. I mezzi didattici 2. La lavagna nera 3. Le nuove tecnologie legate all’informatica 4. La lavagna interattiva multimediale (LIM) Capitolo 4: Programmazione e valutazione 1. La programmazione didattica 2. Gli obiettivi del curricolo 3. La valutazione scolastica 4. Per finire Glossario di Didattica e Psicologia dell’età evolutiva Parte II La lezione simulata Capitolo 1: Come organizzare una lezione simulata 1. Caratteristiche delle lezioni simulate 2. Gli obiettivi educativi e didattici 3. I momenti fondamentali della programmazione didattica 4. La verifica degli apprendimenti 5. L’esperienza di chi una lezione simulata l’ha preparata (di Leonardo Maiorca) 6. Avvertenza importante Modelli di lezioni simulate Sezione I Classi di concorso A038 (Fisica), A047 (Matematica), A049 (Matematica e fisica) Lezione 1: Gli indici di posizione centrale e gli indici di variabilità Lezione sviluppata Lezione 2: L’energia Lezione sviluppata Lezione 3: Applicazione dei criteri di similitudine Lezione 4: Le funzioni continue Lezione 5: Proprietà ottiche della parabola Lezione 6: I criteri di congruenza dei triangoli Lezione 7: Applicazione della trigonometria alla topografia Lezione 8: Il moto circolare uniforme Lezione 9: Equivalenza tra l’enunciato di Clausius e di Plank Lezione 10: Newton e la gravitazione universale Lezione 11: Il teorema di Bernoulli Lezione 12: Equilibrio stabile, instabile, indifferente Sezione II Classe di concorso A059 (Matematica e Scienze ) Lezione 1: I vertebrati Lezione 2: Educazione allo sviluppo sostenibile Lezione 3: Ottica Lezione 4: Il mare (atmosfera - meteorologia) Lezione 5: Geologia Lezione 6: Ecologia Lezione 7: Il bosco Lezione 8: Astronomia Lezione 9: Alimentazione Lezione 10: Acqua in movimento - Acqua dolce: fiume - sostenibilità Sezione III Classe di concorso A060 (Scienze naturali, Chimica, Geografia, Microbiologia) Lezione 1: La struttura atomica Lezione sviluppata Lezione 2: Le zone climatiche della Terra Lezione sviluppata Lezione 3: Orientarsi nel tempo e nello spazio: i fusi orari Lezione sviluppata Lezione 4: La geografia linguistica ed etnica dell’Europa Lezione sviluppata Lezione 5: I legami Parte III Preparare una lezione con la LIM e le tecnologie informatiche Capitolo 1: La didattica con la LIM 1. Interventi ministeriali di diffusione della LIM in Italia: nascita e sviluppo di una nuova tecnologia al servizio dell’apprendimento attivo in classe 2. La comunicazione efficace con gli strumenti digitali e le ICT 3. In classe con la LIM: proposte di attività didattiche 3.1 LIM e quiz interattivi 3.2 LIM e mappe concettuali 3.3 LIM e Learning object 3.4 LIM e video digitali 4. LIM e WEB 2.0 4.1 Il blog con la LIM 4.2 Il podcast in classe con la LIM 4.3 La wiki-didattica 4.4 LIM e webquest Capitolo 2: Una lezione in classe con la LIM 1. Premessa 2. Operazioni preliminari a una lezione con la LIM 3. Una semplice lezione con la LIM 4. Una lezione con la LIM con l’uso di strumenti avanzati 5. Integrazione della LIM con altri software Capitolo 3: PowerPoint: guida all'uso del programma 1. Avvio di PowerPoint e cenni preliminari sull'interfaccia 2. Aprire e chiudere una presentazione esistente. Uscire da PowerPoint 3. Creare una nuova presentazione 4. Salvare una presentazione 5. Lo zoom 6. La gestione della barra multifunzione 7. Le modalità di visualizzazione 8. Le diapositive 9. Diamo colore alla presentazione: scegliamo un modello 10. Aggiungere una nuova diapositiva 11. Eliminare le diapositive 12. La gestione dei testi: creazione dei contenuti 13. Come inserire il testo in una slide 14. Spostare o copiare testo in una presentazione o tra presentazioni diverse 15. Cancellare il testo 16. Annullare l’errore 17. Formattare i caratteri 18. Allineare il testo 19. Gli elenchi 20. Le tabelle 21. Creare un grafico 22. Gli organigrammi 23. Inserire e manipolare le immagini 24. Copiare e spostare gli oggetti grafici 25. Inserire forme 26. Le transizioni 27. Gli effetti di animazione 28. Le note 29. Le operazioni di stampa 30. La presentazione Capitolo 4: Gli atomi e la Tavola periodica degli elementi 1. Introduzione 2. La diapositiva titolo 3. Realizzazione della presentazione 4. Utilizzo delle forme 5. Illustrazione dei singoli elementi della Tavola 6. Migliorare la presentazione 7. Animazioni e transizioni