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Descrizione


Scritte tra il 397 e il 400, le Confessioni sono l'opera di Agostino che più di ogni altra esercita un fascino particolare. Ciò non deriva unicamente dall'interesse per la singolarità dell'avventura intellettuale e religiosa che vi si racconta, né soltanto perché si tratta di un capolavoro letterario, ma dalla grande modernità, intensità di accenti e vivezza umana con cui Agostino arriva alla mente e al cuore, creando un legame di profonda partecipazione spirituale e psicologica. Le Confessioni sono un'opera aperta che può esser letta partendo da angolazioni diverse: come esplorazione interna e itinerario filosofico (la ricerca di sé e del proprio destino; il desiderio di sapienza e verità); come esperienza umana (l'amicizia, la passione, l'amore, il male, la morte); come cammino di fede (il mistero di Dio e il suo piano di salvezza; la conversione, l'incontro con Cristo); come illuminazione spirituale e ascesi mistica. Dei tanti insegnamenti che si possono trarre da quest'opera, uno resta fondamentale per tutti: l'invito a non smettere mai di interrogarsi con sincerità, ad avere cioè il cuore un po' sempre inquieto, sanamente inquieto, nella ricerca di Dio e di se stessi.
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2015
1 maggio 2015
352 p.
9788821595417

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B.B.
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Si tratta di un'opera in grado di parlare a chiunque, credenti e non credenti. Per cui ne consiglio la lettura a prescindere dalle proprie convinzioni in fatto di religione. Il mio approccio è stato sin da subito caratterizzato innanzitutto dal doveroso rispetto verso l'uomo-autore, che con grande umiltà ci ha aperto il suo cuore e la sua mente. Le "Confessioni" non sono soltanto una sincera autobiografia di Agostino d'Ippona (354-430), ma anche una vera e propria dichiarazione d'amore verso Dio e le Sue creature. In quest'opera Agostino traccia un identikit di Dio così per come gli si è manifestato e ne dimostra la benevolenza, così da indicare ad ogni uomo la via della salvezza. Il non credente vi troverà interessantissimi spunti sulla vita quotidiana nel IV- V sec. d.C., la descrizione delle teorie manichee, a cui inizialmente l'autore aveva aderito, informazioni sulla condizione femminile, sul conflitto tra autorità statale e Chiesa e tanto altro materiale di estremo interesse storico e filosofico. Un'opera che dovrebbe appartenere al bagaglio culturale di ogni uomo.

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Agostino (sant')

354, Tagaste, oggi Souk-Ahras

Padre della chiesa di lingua latina, santo. Nacque da padre pagano, Patricius, battezzato poco prima della morte, e da madre cristiana, Monica, che ebbe un influsso decisivo sull’evoluzione spirituale del figlio. A., dopo le dissipazioni giovanili, appagò la sua ansia di certezze con la filosofia (attraverso l’Hortensius di Cicerone) e poi, nel 374, con l’adesione al manicheismo. Maestro di retorica a Cartagine (375-383), si trasferì a Roma, poi a Milano dove, per interessamento del praefectus urbi Simmaco, ebbe una cattedra di retorica (384). A Milano subì l’influsso di Ambrogio e, anche tramite suo, si rivolse al neoplatonismo (Plotino e Porfirio). Si trattò di una esperienza intellettuale intensa, che lo condusse al superamento del manicheismo...

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