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Consapevolezza (Rigpa) - Padmasambhava - copertina

Dettagli

1997
1 gennaio 1997
80 p., Brossura
9788885142442

Valutazioni e recensioni

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Umberto
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Questo libro consiste nella traduzione commentata di un breve testo tibetano che espone le istruzioni più essenziali della dottrina buddhista dzogchen (pron. zokcèn), anche conosciuta col termine sanscrito atiyoga. L'autore del testoè Padmasambhava, il "Nato dal Loto", leggendario guru buddhista - originario di Uddiyâna, un antico regno indiano situato nella regione dell'attuale Swat (Pakistan del Nord) - che si ritiene abbia introdotto per primo gli insegnamenti esoterici dei tantra in Tibet, contribuendo anche alla fondazione del tempio di Samye risalente al 755. Il testo appartiene al medesimo ciclo letterario di cui fa parte il cosiddetto "Libro tibetano dei morti", tuttavia non prescrive le visualizzazioni, i mantra o parole di potere, le mudrâ o gesti simbolici che caratterizzano le tecniche di meditazione del Buddhismo esoterico o tantrico, ma soltanto la pura consapevolezza (il termine tibetanoè rigpa) in cui il vero stato naturale e originario proprio e di tutta la realtà si rivela spontaneamente, al di là dello sforzo personale per attingerlo e di qualunque elaborazione mentale. L'insegnamento di Padmasambhava si presenta come una raccolta di brevi istruzioni indirizzate ai praticanti buddhisti affinché possano comprendere l'intima essenza e l'unica finalità che accomuna le innumerevoli dottrine spirituali e i vari metodi di meditazione, al di là delle loro apparenti o reali diversità. In effetti il tema della pura consapevolezzaè fondamentale in tutte le tradizioni contemplative, anche in quella occidentale cristiana. A questo riguardo una delle opere più significative è la “Lettera di direzione spirituale" di anonimo inglese del sec. XIV, il medesimo autore de La nube della non conoscenza. La traduzione del testo di Padmasambhava è seguita dal commento del Lama tibetano Randröl Nelgyor.

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Padmasambhava

Conosciuto anche come Guru Rinpoche, Padmasambhava è ritenuto il più grande maestro del buddhismo tibetano e il principale diffusore del buddhismo in Tibet. Secondo le fonti più antiche, giunse in Tibet nell’VIII secolo e contribuì alla fondazione del primo monastero buddhista, Samye. Dal XII secolo cominciarono a essere redatte agiografie sulla sua vita e si svilupparono leggende intorno alla sua figura. Nel Tibet contemporaneo è considerato come un secondo Buddha.

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