L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
2 opuscoli in 16 rilegati in un fascicolo (cm 13,5 x 20,5), pp. 56; 59 + (3 bianche). Pieghetta all'angolo superiore esterno del primo. Pagine intonse. Brossura rifatta con carta d'epoca. Due estratti editoriali dalla "Rivista dei Comuni italiani". Quattro lettere (le prime 3 uscite consecutivamente nel primo estratto, la quarta uscita in estratto separato) di Carlo Matteucci, chimico e fisico nato a Forli' nel 1811, indirizzate al marchese Gino Capponi in cui l'A. lamentava la mancanza di statistiche aggiornate in ambito scolastico in Italia e riassumeva un progetto di massima per l'istruzione primaria che prevedeva l'edificazione, in ogni comune, di locali necessari ad ospitare asili e classi elementari, l'affidamento alle maestre sia degli asili che delle elementari, scuole serali per adulti tenuti da maestri elementari, magari abbreviandone l'orario diurno di lezione (per motivi di opportunita' le maestre non erano ritenute idonee ad insegnare ad adulti, per giunta in ore serali); aumento di stipendio per maestri e maestre in proporzione agli alunni seguiti e ai loro successi agli esami di licenza, graduale diminuzione delle scuole normali maschili ed istituzione di posti gratuiti nelle scuole normali femminili in modo da incentivare soprattutto le donne ad intraprendere la carriera dell'insegnamento, istituzione di biblioteche popolari.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore