L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un altro bel libro di Benedetta Craveri. Biografia di un personaggio storico, di piacevole lettura, con numerosi aneddoti interessanti
Appartenendo ad un ceto elevato anche nell'ottocento (e anche forse in altre lontane epoche) una donna poteva fare della propria vita quello che voleva, a dispetto di tutte le convenzioni e della cultura dominante che fino a sessant'anni fa, era quella di impronta maschile, ovviamente. La contessa fa esattamente questo, lasciando che la sua personalità dominante e con caratteri che sfiorano la patologia si manifesti apertamente, senza nessun tipo di sudditanza a genitori, marito, ruoli sociali eccetera. Nessun tipo di affetto sincero (vedasi rapporto col figlio, veramente terrificante) anima questa vita dissipata in ambizioni sfrenate, narcisismi, arrivismi, smanie di ricchezze e sempre incombenti rovine economiche. Non gliene è venuto molto, vista la fine solitaria nella casa parigina, soffocata dai ricordi, ma certo si è guadagnata una fama che non si è mai spenta. Il sesso.... questo è un tema interessante del libro, che mi ha fatto pensare ad una forma di ninfomania di questa donna terribile, e mi ha fatto chiedere come facesse a non procurarsi gravidanze in questo suo vortice di amanti. sarebbe interessante saperlo, ma nel libro si accenna anche ad un medico, vicino di casa, a cui potrebbe essere ricorsa per interruzioni di gravidanza. Nascere donna è stato sempre una vera jattura! La scrittrice compie un grande lavoro di sintesi documentaria di queste straordinarie vicende, non emettendo mai giudizi sulla protagonista. E' vero, non era questo il suo compito, né forse nessuno si dovrebbe sentire in potere di giudicare una vicenda terrena così misteriosa nelle sue incredibili sfaccettature, eppure un pizzico di riflessione personale secondo me non avrebbe guastato.
Una bella biografia su una donna poco compresa. Anche stavolta Craveri non sbaglia il colpo. Consigliato
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore