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Contro la democrazia illiberale. Storia e critica di un'idea populista
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Contro la democrazia illiberale. Storia e critica di un'idea populista - Alessandro Mulieri - ebook
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Contro la democrazia illiberale. Storia e critica di un'idea populista
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Descrizione


«Storicamente, la democrazia è sempre stata associata a una forma di giustizia sociale. Lo stesso non può dirsi di coloro che difendono la democrazia illiberale tra i populisti di destra, giacché non c’è nessuna giustizia sociale nell’idea di utilizzare il nome della democrazia per attaccare delle minoranze e promuovere un’idea di società che esclude piuttosto che includere». Uno spettro si aggira per l’Europa e per il mondo: la democrazia illiberale. Che cos’è la democrazia illiberale? Perché sta diventando sempre più centrale nei dibattiti odierni? Quali sono i suoi antecedenti storici e filosofici? Ma soprattutto: come possiamo difenderci dalle chiare derive autoritarie implicite in un regime i cui fautori teorizzano e difendono la disuguaglianza? Parafrasare il Marx del Manifesto può aiutarci a dare un senso al recente dibattito su uno dei termini più discussi e controversi degli ultimi anni, un termine in cui ciò che è stato considerato per molto tempo il simbolo del governo più libero ed egualitario della storia – la democrazia – si accompagna alla negazione di un’eredità che pensavamo ormai acquisita dopo circa tre secoli di lotte, e cioè la difesa delle libertà fondamentali. In questo saggio Alessandro Mulieri presenta un’analisi a tutto campo del problema della democrazia illiberale, decostruendone le basi teoriche e politiche e proponendo una genesi storicamente contestualizzata di questa forma di governo populista a partire da una più ampia ricognizione della storia della democrazia antica e moderna. Coniata all’inizio degli anni novanta dal giornalista americano Fareed Zakaria, ma in realtà con una lunga storia alle spalle, l’espressione «democrazia illiberale» nasce come una categoria descrittiva impiegata da opinionisti e analisti politici per dare senso a uno spettro ampio di regimi molto diversi tra loro ma accomunati da un unico obiettivo: utilizzare le procedure elettorali per portare avanti posizioni politiche liberticide. In realtà, la filosofia della democrazia illiberale ha antecedenti importanti nel mondo premoderno e nel pensiero antilluminista otto-novecentesco, ma è soltanto recentemente che essa si è trasformata inizialmente in una categoria fondamentale di interpretazione della politica internazionale e successivamente, soprattutto negli ultimi anni, in una vera e propria filosofia politica militante coltivata da alcuni ideologi e leader del populismo. Ripercorrendo i momenti salienti di questa storia, e del suo complesso rapporto con la storia e la filosofia della democrazia più in generale dall’antichità a oggi, il volume propone una critica serrata dell’utilizzo contemporaneo del concetto di democrazia illiberale, sia come categoria storico-politica che come ideale normativo o frase slogan della politica attiva, e mira a decostruire questo concetto dall’interno. L’obiettivo è quello di presentare una difesa appassionata della democrazia liberale che, contro ideologi e politici populisti, dovrebbe anche tornare a riscoprire il nucleo storico originario dell’ideale democratico, quello, cioè, di essere un «governo dei poveri».
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Dettagli

Testo in italiano
Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
160 p.
Reflowable
9788855226226

Valutazioni e recensioni

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Giorgio
Recensioni: 4/5
Le due vie alla democrazia totalitaria

La democrazia liberale ha nemici a destra e a sinistra. A destra, la via illiberale che ha in Putin un modello estremo, di democrazia totalitaria, cioè di potere autoritario fondato sul consenso (anche in Russia si tengono elezioni) con in più una religione messianica, far tornare la Russia una grande potenza mondiale. Mulieri ne parla nel cap. I. A sinistra, la via illiberale dei populisti, che hanno in Laclau e Mouffe due teorici e i loro modelli nei presidenti dell'America del Sud. Mulieri ne parla nel cap. II. Su questa corrente, consiglierei di leggere i lavori di Loris Zanatta. Qui ripercorre la storia della democrazia, quella del governo dei poveri (o sarebbe più corretto dire, poiché è potere opposto all'oligarchia, di chi non fa parte dell'élite?). La democrazia è ideale osteggiato nella storia da chi vi ha opposto il repubblicanesimo (per es. Madison e i Costituenti americani) ma che si tramanda in un filo rosso da Rousseau a Robespierre, da Buonarroti a Marx. Questo filo rosso costituisce il nucleo della democrazia totalitaria di sinistra, su cui ha scritto Jacob Talmon. A mio avviso, Lenin è la vera chiave per disambiguare la biforcazione: l'idea leniniana di un partito al potere che diventa un tutt'uno con lo Stato resta moneta di riferimento per entrambe le vie. Mulieri non ne fa cenno. Conclude il cap. III con una riflessione su una democrazia liberale con freni, che ha il sapore di liberalsocialismo, ma che si limita a riproporre presunte idee machiavelliane di Pocock, i tribunali della plebe: uno Stato parallelo che a me, personalmente, incute un certo terrore e sa di andazzo illiberale.

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Diogene
Recensioni: 5/5
Saggio di grande interesse su un tema attuale e fondamentale

L'espressione democrazia illiberale, era collegata qualche decennio fa ad una categoria descrittiva che individuava alcune caratteristiche comuni in regimi piuttosto diversi, che utilizzano procedure elettorali per portare avanti posizioni politiche liberticide. Crollata l'URSS anche regimi che si opponevano alla democrazia liberale si presentavano come democratici ma alternativi alla versione liberale. Ideologi democratico-illiberali recenti, pur provenendo da formazioni ed esperienze diverse sono accomunati dal dichiararsi fortemente antiliberali; per lo più sono populisti di destra ma possono essere anche populisti di sinistra. L'idea di democrazia prima del Settecento era fondamentalmente illiberale o antiliberale. La graduale contaminazione della democrazia con il liberalismo era avvenuta con le rivoluzioni democratiche di Sette-Ottocento ed aveva modificato il significato della parola "democrazia" , che in precedenza era spesso associata al governo col potere nelle mani dei poveri, con attenzione all'uguaglianza .materiale a scapito della libertà individuale e criticata per questo motivo. Il saggio di Mulieri ricostruisce le basi teoriche e la storia della democrazia illiberale. Nella versione recente del populismo di destra la democrazia illiberale abbandona gli obiettivi egualitari di versioni del passato. Il terzo capitolo di questo libro porta avanti una critica decisa e serrata della democrazia illiberale contemporanea, associando prospettiva filosofica e storica.

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