L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 18,70 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un'analisi attenta ed interessante, consiglio fortemente la lettura.
Il saggio del costituzionalista G. Azzariti si apre con un'analisi puntuale e preoccupata della realtà politica e culturale italiana descritta in stato di precarietà permanente e a rischio fondato di stravolgimento di principi e conquiste di civiltà e cultura. Solo l'azione combinata di morale, ragione e passione può arrestare questa deriva e solo se cittadini non asserviti ai diktat della tecnocrazia tornino a riproporre le regole basilari della convivenza presenti nei diritti fondamentali della Costituzione. Il Prof. Azzariti spiega come una democrazia costituzionale debba fondarsi su basi solide per poter costruire un nuovo assetto di società solidale e non possa sottrarsi al confronto con il passato in cui i principi acquisirono valenza di fondamento a seguito di lotte rivoluzionarie e di faticose conquiste sociali. Un percorso lineare che approfondisce il significato dei concetti che ispirarono i Costituenti nel progetto di dare forma e consistenza all'idea di Democrazia Costituzionale. L'insofferenza verso le regole evidenziata da una classe politica senza rappresentatività ha prodotto un revisionismo violento verso il sistema costituzionale con l'intento di scardinarne le fondamenta. Il Costituzionalismo non vagheggia la semplificazione superficiale, né una governabilità che possa sfociare nell'autoritarismo. Ha come meta l'equilibrio tra i poteri che impedisca indebite concentrazioni di potenza in pochi soggetti. G. Azzariti invita cittadini, associazioni e movimenti a difendere la Costituzione come garante dei diritti di ciascuno e sostiene che questo possa accadere solo se le forze che operano fuori dai palazzi ritrovino parole comuni in grado di indirizzare l'impegno di tutti verso la salvaguardia dei principi fondamentali della Carta, proprio quelli che, recuperando il senso della dignità umana prima annullato dalla dittatura, ebbero il merito di restituire fiducia ed energia ad un popolo stremato dalla guerra e in ricerca disperata di libertà.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore