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La coppia creativa sono in qu4ttro. Sessant'anni dopo Bill Bernbach, art e copy non bastano più - Emanuele Nenna - copertina
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La coppia creativa sono in qu4ttro. Sessant'anni dopo Bill Bernbach, art e copy non bastano più
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La coppia creativa sono in qu4ttro. Sessant'anni dopo Bill Bernbach, art e copy non bastano più - Emanuele Nenna - copertina
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Descrizione


C'erano una volta l'art e il copy. E ci sono ancora, ma hanno bisogno di aiuto. Mentre si danno da fare per far evolvere le loro professionalità, inadeguate per l'esplosione di mezzi e linguaggi, arrivano i rinforzi. Altre due figure, fino a ieri inesistenti, li affiancano per completare il nuovo team creativo. Un team finalmente attrezzato per generare l'advertising del futuro. In centoventi pagine, l'autore inquadra i profondi mutamenti soci-culturali di quella che viene spesso definita la "post-digital age" e, partendo dagli insegnamenti dei grandi pubblicitari del passato (Claude Hopkins e Bill Bernbach su tutti), disegna un nuovo modo per produrre creatività di valore. Con l'obiettivo di recuperare il senso e il valore di un mestiere, quello del pubblicitario che, dopo aver provato a prendere posizioni conservatrici e reazionarie, è in molti casi caduto nella trappola del futuro a tutti i costi.
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Dettagli

2012
1 marzo 2012
200 p., Brossura
9788897686057

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Pierfilippo Pierucci
Recensioni: 4/5

Libro interessante, con buoni spunti e buone premesse e spiegazioni. Sicuramente l'autore ha una ragione fondamentale nel dire ciò che dice, si tratta di un saggio ben documentato e sapiente di cui consiglio la lettura a chiunque interessato al settore della comunicazione. 4/5 stelle poichè si tratta di un saggio e ciò implica una risposta e un'interpretazione non oggettiva

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Luigi Casalatina
Recensioni: 5/5

Con una scrittura frizzante e divertente (ma non per questo meno efficace e puntuale nella descrizione del quadro) l'autore propone un punto di vista - altamente condivisibile- per cui, di fronte all'evoluzione degli scenari e della moltiplicazione delle modalità di comunicazione, alla classica coppia creativa copy-art deve subentrare un quartetto di figure professionali più una quinta, rappresentata dal cliente del brand/prodotto per cui si sta elaborando una strategia di comunicazione efficace. Il libro descrive accuratamente queste nuove figure, le competenze professionali di cui dovranno essere dotate, il punto di vista che dovranno assumere nello svolgimento del loro ruolo. In sintesi, il testo propone un quadro assolutamente nuovo sulla struttura del gruppo di lavoro all'interno delle agenzie di pubblicità. Un nuovo che si sostituisce al vecchio senza però dimenticarlo, costituendo di fatto una evoluzione più che una rivoluzione. Perchè, al di là di tutte le innovazioni e i cambiamenti, come ricorda l'autore, la pubblicità ha sempre lo stesso intento: convincere della bontà di una marca o di un prodotto e di farlo preferire alla concorrenza.

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