L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,90 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2024
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Emozionante!!! Pensare che alcuni eventi sono reali! Pensare che quel coraggio, quella solidarietà, quella modestia siano reali e siano state vissute mi ha fatto davvero emozionare. Grazie all’autore per aver condiviso questi ricordi
Leggere Bistolfi è come ritrovare un amico: la leggerezza con cui vengono trattati argomenti delicati, l'ironia calibrata, la prosa semplice ed accattivante. Anche in questo caso le signorine Devoto contribuiscono a sciogliere un enigma che ha le sue radici nei lontani anni della seconda guerra mondiale e delle incursioni partigiane. Protagonista la maestra Vittoria, ex partigiana in possesso di un segreto che potrebbe causarle qualche problema di troppo: un personaggio che incarna il prototipo della persona comune che non si aspetta lodi nè ringraziamenti per il suo coraggio ma che sente di aver semplicemente fatto il suo dovere in un momento difficile. Il tutto condito dalla irresistibile simpatia delle tre vecchiette terribili, della loro indescrivibile domestica e di tutti quei personaggi di contorno che animano la piccola comunità di Via Privata Vassallo.
Dispiace essere critici e severi contro il romanzo di Renzo Bistolfi, Il coraggio della signora maestra. La storia racconta le vicende della maestra Vittoria, negli anni della Resistenza staffetta partigiana. La storia si dipana su due linee temporali: gli anni ’40 e gli anni ’60. Le vicende degli anni ’40 si ripresentano con una strana coincidenza molti anni dopo, risolvendo un sepolto mistero relativo a traditori e infiltrati tra partigiani e repubblichini. Nonostante i riferimenti a fatti realmente accaduti e a personaggi realmente esistiti, nonostante l’importanza di raccontare ancora oggi i fatti accaduti in quei tremendi anni tra il ’43 e il ’45, il romanzo non regge nella sua costruzione, nella sua scrittura e nei dialoghi. L’inutile ricorso a parole ricercate di un certo registro linguistico “aulico” e alcune inverosimiglianze nella costruzione dei dialoghi rendono stucchevole in alcuni casi la lettura. Anche la scelta di alternare due linee temporali diverse all’interno del racconto non è sempre una scelta azzeccata, proprio a causa di una scrittura monotono che rende il romanzo piatto. Inoltre, sono state sacrificate alcune pagine importanti che avrebbero più profondo il messaggio, mentre è stato dato molto spazio ad alcune lunghe descrizioni e l’ingombrante presenza di dettagli inutili.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore