L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 1991
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Sicilia: «Una terra difficile da governare perché difficile da capire». A questa terra, a tutte le sue «corde» («la seria, la civile, la pazza» scrisse una volta Pirandello), al passato più oscuro come al presente più invadente Sciascia prestò sempre un’attenzione puntuale, appassionata, partecipe e al tempo stesso inflessibile nella descrizione dei mali. E per una volta provò ad articolare tutti questi temi e questi livelli della realtà in un solo libro: questa Corda pazza (1970), che si presenta, rispetto all’isola, «vuote le mani, ma pieni gli occhi del ricordo di lei», come scrisse Ibn Hamdis, poeta arabo-siculo opportunamente citato da Sciascia.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ingredienti: una raccolta di cose e persone impregnate di “sicilitudine”, la riscoperta di vari autori della letteratura siciliana, la ricerca di un’altra verità sotto quella ufficiale ed apparente, 500 anni di storia dell’isola attraverso episodi minori o poco noti. Consigliato: a chi vuole far vibrare le tre corde pirandelliane (la seria, la civile, la pazza), a chi ama il paese dei gattopardi in tutte le sue sfumature.
Eccezionale questo libro! Dentro c'è tutto Sciascia! È un libro per capire la Sicilia ed i siciliani , dedicato soprattutto per chi ama l'isola. Ci trovi all'interno tanti aneddoti e racconti che ti fanno comprendere la bellezza e le contraddizioni dell'isola ed i suoi abitanti. Bellissimo ed istruttivo
I saggi contenuti in questo libro, di chiara impostazione borgesiana, non fanno altro che mostrarci il ruolo specifico di Storia e Memoria, elementi centrali nell'opera sciasciana. Ricordare è importante e la memoria, tramite la scrittura, può salvare tutto e tutti( vedi le storie su autori poco conosciuti come: Antonio Veneziano, la baronessa di Carini, Matteo Lo Vecchio, Navarro della Miraglia, Francesco Lanza, Emilio Greco, Serafino Amabile Guastella e molti altri). Da leggere per capire questa terra, la Sicilia, da leggere per capire i suoi abitanti, i siciliani, da leggere per capire il mondo e i suoi abitanti. .
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Sicilia: «Una terra difficile da governare perché difficile da capire». A questa terra, a tutte le sue «corde» («la seria, la civile, la pazza» scrisse una volta Pirandello), al passato più oscuro come al presente più invadente Sciascia prestò sempre un'attenzione puntuale, appassionata, partecipe e al tempo stesso inflessibile nella descrizione dei mali. E per una volta provò ad articolare tutti questi temi e questi livelli della realtà in un solo libro: questa Corda pazza (1970), che si presenta, rispetto all'isola, «vuote le mani, ma pieni gli occhi del ricordo di lei», come scrisse Ibn Hamdis, poeta arabo-siculo opportunamente citato da Sciascia.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore