L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo libro è stato un viaggio attraverso la storia del mondo, del colonialismo e della decolonizzazione, ma soprattutto un viaggio nelle richieste (più che legittime) delle persone nere, che sono individui pensanti e unici, con una personalità ben definita. Oiza Queens Day Obasuyi, con un linguaggio davvero accessibile, ci racconta il razzismo a partire dalle origini, ci spiega quanto sia errata la narrazione dei corpi neri in televisione, frutto unicamente di stereotipi razzisti, ma anche nella società, dove vengono percepiti non solo come criminali o animali da sfruttare, ma anche come cuccioli da salvare. Obasuyi offre una panoramica della situazione economico-sociale e politica delle varie zone del continente africano, che ricorda essere formato da 54 stati, e non da sei lettere, e parla di sviluppo, di crescita e di suprematismo bianco, presente anche nella policy di alcune ONG. Questo saggio forse vi metterà di fronte ai vostri principi, vi parlerà di quello che si chiama antirazzismo performativo, di facciata, e vi mostrerà come le micro-aggressioni siano esse stesse sintomo di un ecosistema razzista. Leggetelo, perchè i razzisti wannabe sono sempre meno richiesti. Leggetelo, perchè le persone nere del nostro e del vostro compiacimento non se ne fanno niente, bisogna lottare per la dignità delle persone.
È un saggio divulgativo, come contenuti avrei voluto fosse più approfondito (ma per iniziare va più che bene). Molte delle informazioni le sapevo già, siccome seguo l’autrice su instagram e ogni tanto leggo dei suoi articoli; altre invece le ho letto in rete, seguendo pagine straniere che fanno informazione e attivismo su questi temi. Consigliato per un primo approccio!
"Rendersi conto di essere stati assuefatti per anni da una cultura che ha disumanizzato completamente le persone nere e che non le vede come parte integrante di questo Paese è il primo passo per decostruire le micro-aggressioni che fanno parte di un razzismo invisibile". Ottima lettura per iniziare a domandarsi realmente in che Paese viviamo: non possiamo più minimizzare, è necessario riconoscere che un problema c'è e bisogna affrontarlo, impegnandosi ogni giorno, a partire dalla scelta delle parole.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore