L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Quale sarà il motivo di fondo comune della celebrazione di queste due figure? La risposta è abbastanza intuitiva ma non la svelo per non guastare il piacere della lettura. Per il resto, in questo saggio vengono descritte le varie sfaccettature che differenziano o accomunano gli eroi dell'antica Grecia e i santi cristiani (anche i più antichi), raccontando brevemente le storie di alcuni di loro. Tra l'altro non sapevo che i sepolcri degli eroi oggetto di profondo rispetto e di culto erano numerosi. Un capitolo extra e affascinante è dedicato alla figura di Elena di Troia alla quale erano stati dedicati due templi.
Alti livelli di gradimento!!!!!!!
"Corpi gloriosi" è una raccolta di saggi a firma di Giulio Guidorizzi, di sicuro ben noto ai più, e di Maria Teresa Fumagalli Beonio Brocchieri, medievalista dell'Università di Milano, che si propone di tracciare un parallelo tra la figura dell'eroe del mondo classico e quella del santo del mondo cristiano. Attraverso dei sapienti paralleli gli autori dimostrano che l'eroismo non è del tutto scomparso con la caduta del mondo classico, ma sopravvive nelle figure dei santi. La ragione di tutto ciò è più semplice di quello che si potrebbe pensare: è la natura umana ad aver bisogno di umanizzare il divino. L'eroe e il santo non sono altro che esseri umani, ma diversi dagli altri. Le loro esperienze di vita e le loro morti fanno acquistare a questi soggetti un qualcosa di divino, che spiega la devozione delle masse. Inoltre, fungono da importanti modelli comportamentali, svolgendo una funzione di insegnamento per la collettività tutta. Un libro che vi consiglio vivamente, ben scritto e molto piacevole per stile, il cui merito più grande, a mio avviso, è l'invito a superare la dicotomia tra mondo classico Medioevo, alla quale siamo solitamente abituati.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore