L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2022
Promo attive (0)
Il corpo in cui sono nata è un commovente romanzo di iniziazione alla vita e alla letteratura, un viaggio a ritroso verso l’accettazione di sé, un Bildungsroman ambientato tra l’America Latina e l’Europa.
«Guadalupe Nettel, con delicatezza e genuinità, esplora la sua infanzia in un romanzo che si scopre essere anche una sorta di diario clinico, indirizzato alla dottoressa Sazlawski.» - Francesca Mambelli
Una donna si confronta con la sua infanzia segnata da un problema alla nascita: un neo bianco sulla cornea che l’ha costretta a portare per anni un grosso cerotto sull’occhio sinistro. La bambina, immersa in un universo fatto di suoni nitidi e di immagini sbiadite, sviluppa fin da piccolissima un profondo senso di estraneità nei confronti del mondo che la circonda. Sullo sfondo, il Messico degli anni Settanta, la scuola Montessori, i figli degli esuli politici e i suoi genitori in una relazione aperta. Ma poi, con gli anni Ottanta, tutto viene spazzato via: la famiglia si disgrega, il padre sparisce e la madre vola in Francia per proseguire gli studi lasciando la giovane protagonista, e il fratello, a casa di una nonna un po’ bigotta.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un memoir intimo che non scade mai nel pietismo, anzi l'autrice mantiene uno sguardo lucido su sé stessa e la sua famiglia. Scritto molto bene e piacevole da leggere.
Una lezione di resistenza dal corpo per il corpo in cui la Nettel mettendosi a nudo con sé stessa svela molto di sé stessa ai lettori: «In fin dei conti, dottoressa Sazlavski, i dubbi non mi spaventano molto. Il mettere in discussione gli eventi di una vita, la veridicità della nostra storia personale, oltre a essere sconvolgente, deve avere anche qualcosa di salutare e di positivo. Forse l’impressione continua di sentirsi mancare il terreno sotto i piedi è normale, forse le certezze che ho su di me e sulle persone che mi hanno circondato stanno sfumando. Adesso il mio corpo, che da anni costituisce il mio unico vincolo attendibile con la realtà, mi appare come un veicolo di decomposizione, un treno sul quale ho viaggiato per tutto questo tempo in uno spostamento rapido, ma sottoposto a un’inevitabile decadenza. Molte persone e molti luoghi che componevano i miei paesaggi ricorrenti sono scomparsi con una naturalezza sconvolgente, e quelli che sono rimasti, a forza di accentuare le loro nevrosi e le loro espressioni facciali, sono diventati la caricatura di ciò che erano un tempo. Il corpo in cui siamo nati non è lo stesso in cui lasciamo il mondo. Non mi riferisco soltanto alle cellule che mutano un’infinità di volte, ma ai suoi segni più distintivi, ai tatuaggi e alle cicatrici che con la nostra personalità e le nostre convinzioni vi aggiungiamo via via, per tentativi, facendo del nostro meglio, senza guida né protezione».
Penso proprio sia un libro che riscalda l'animo. Ho trovato molto semplice empatizzare con la protagonista e con il suo racconto che scava dentro sé stessa senza troppo giudicare e giudicarsi. Penso che ci ha avuto un'infanzia e adolescenza traumatiche, difficili, solitarie e piene di dubbi potrà apprezzare questo racconto. Bella prosa, leggera ma capace di calarci perfettamente nelle atmosfere raccontate. Avevo bisogno di una storia così.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore