L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,20 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
E' il primo libro di questo scrittore che ho letto e non mi è dispiaciuto. Alcuni aspetti, però, non me lo hanno fatto apprezzare fino in fondo. Innanzitutto il ritmo, a tratti troppo blando. La protagonista principale, poi, nonostante venga descritta come una persona appassionata del suo lavoro - che non esita a condurre indagini nonostante sia in ferie - appare, invece, come una persona distante e fredda. E poi il finale, che ha lasciato interdetta la stessa Moreno, non ha soddisfatto nemmeno me. Per il resto, il libro si lascia leggere, nonostante i troppi "All right" disseminati qua e là.
Un buon romanzo, un poco sotto tono rispetto ad altre opere di Nesser. Protagonista assoluta è l'ispettore Ewa Moreno, peraltro già comparsa diverse altre volte in altri libri; non brilla per simpatia - cosa comunque comune a praticamente tutte le donne poliziotto dei vari aurori nordici, chissà poi perchè devono essere per forza cervellotiche tutte - , ma è tenace e porta a galla una vecchia vicenda chiusa frettolosamente . Resto sempre un po' perplessa davanti a questo sia pur molto originale sistema di Nesser di inventarsi in modo totale l'ambientazione: come noto, i casi di Van Veeteren e compagnia ( anche Barbarotti si muove in un ambiente non reale, ma solo in parte, almeno si capisce che è in Svezia), si svolgono in un mai nominato Paese che per molti versi assomiglia all'Olanda, ma poi vengono utilizzati toponimi che ricordano la Polonia, la Germania, la Scandinavia in generale, addirittura La Repubblica Ceca e la Slovacchia. Lo stesso dicasi per i nomi delle persone, un po' slavi, un po' nordici, un po' spagnoli, un po' tedeschi, olandesi, eccetera. Certamente per l'autore è più facile comporre, si inventa le descrizioni dei luoghi, ed è certo meno faticoso che descrivere luoghi esistenti, ma il risultato è strano, impersonale, a me piace poco questo espediente. Comunque si legge bene, come sempre, scegliendo un libro di Nesser non ci si sbaglia mai.
Voto 5 nel suo genere ovviamente. Ho letto con gran piacere tutti i suoi gialli, e li consiglio per momenti di relax.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore