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Capitolo 1: Informatica giuridica. Presupposti, storia, disciplina, insegnamento, esiti (Giancarlo Taddei Elmi) 1 I presupposti 1.1 …sociali, istituzionali, culturali generali 1.2 …culturali giuridici 1.3 …tecnologici 2 La Storia: dalla giurimetria all’informatica «reziaria» 2.1 La giurimetria 2.2 L’informatica giuridica classica 2.3 Dall’informatica classica all’informatica della rete. Dal disordine internettiano al nuovo ordine post-internet 3 La disciplina 3.1 Il periodo scientista americano 3.2 Il periodo europeo-continentale 4 L’insegnamento 4.1 L’insegnamento specialistico 4.2 L’insegnamento integrativo 4.3 L’insegnamento autonomo 4.4 Dalla Autonomia alla Re-Integrazione 5 Gli esiti 5.1 …sociali, filosofici, giuridici 5.2 Dall’intelligenza alla coscienza 5.3 Tutela per valore o per soggettività Capitolo 2. Informatica e Diritti (Elena Sani) 1 Comunicazione elettronica globale, territorialità del diritto, diritti fondamentali 2 Diritto di accesso alla conoscenza e diritti fondamentali 2.1 I diritti fondamentali nel mondo della Rete 2.2 Il diritto di accesso alla Rete 2.3 Diritto alla riservatezza 2.4 Libero accesso alla Rete e tutela dati personali 3 Anonimato e diritto all’oblio 3.1 Il riconoscimento del diritto all’oblio 3.2 L’orientamento della giurisprudenza in materia di diritto all’oblio 3.3 Caso di specie: l’interpretazione evolutiva della Corte di Cassazione in tema di diritto all’oblio 4 Il nuovo quadro legislativo Europeo 5 Casi particolari: i nuovi strumenti di socializzazione in Rete Bibliografia Capitolo 3: Informatica e contratto (Stefania Soriani) 1 Internet e il contratto informatico 1.1 In generale 1.2 Caratteristiche del contratto informatico 1.3 I contratti informatici 2 Il commercio elettronico 2.1 Definizione e oggetto 2.2 I soggetti 2.3 La disciplina normativa 2.4 Contratti on-line conclusi da minori di età 2.5 Trasferimento elettronico di fondi, carte di credito e il loro uso indebito 2.6 Il commercio elettronico nella Direttiva UE n. 83 del 2011 Bibliografia Capitolo 4: Informatica e reato (Viviana Sorce) 1 Premessa 2 Lo sviluppo della normativa comunitaria 2.1 La Raccomandazione del Consiglio d’Europa del 1989: la lista ‘minima’ e la lista ‘facoltativa’ delle fattispecie di reati informatici 2.2 La Convenzione del Consiglio di Europa sulla Cybercriminalità 2.3 I recenti interventi della Comunità Europea in materia di criminalità informatica 3 Lo sviluppo della normativa nazionale 3.1 La legge 23 dicembre 1993, n. 547 3.2 La legge 18 marzo 2008 n. 48 4 La topografia dei reati informatici nell’ordinamento penale italiano 5 La definizione di reato informatico 6 La possibile individuazione di un nuovo bene giuridico tutelato 7 Reati informatici in senso stretto 7.1 La frode informatica 7.2 Il reato di accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico 8 Reati informatici in senso lato e ruolo della Rete 8.1 Introduzione 8.2 I reati «reziari» 9 L’individuazione del locus commissi delicti negli illeciti online 10 L’autore del reato informatico e l’«anonimato in rete» 11 La responsabilità penale del provider Bibliografia Capitolo 5: Informatica e Pubblica Amministrazione (Fernanda Faini) 1 La Pubblica Amministrazione digitale 1.1 La società dell’informazione e della conoscenza 1.2 L’e-government 1.3 L’evoluzione verso l’open government 1.4 Finalità e ambito di applicazione della normativa in materia 2 La cittadinanza digitale: i diritti digitali e le responsabilità della pubblica amministrazione 3 Il documento informatico e le firme elettroniche 3.1 Il documento informatico 3.2 Le firme elettroniche e il diverso valore giuridico e probatorio 4 Le comunicazioni telematiche 4.1 Posta elettronica e posta elettronica certificata (PEC) 4.2 La cooperazione applicativa 4.3 Le comunicazioni telematiche tra pubbliche amministrazioni, imprese, professionisti e cittadini 4.4 La presentazione di istanze e dichiarazioni alla pubblica amministrazione in via telematica 5 I servizi online 6 Trasparenza e apertura 6.1 La trasparenza delle pubbliche amministrazioni 6.2 Gli open government data 7 Conclusioni Capitolo 6: Informatica e risoluzione alternativa delle controversie (Giulio Baffigi) 1 Definizione e caratteristiche dei sistemi alternativi 1.1 Modello aggiudicativo 1.2 Modello negoziale 2 L’applicazione del mezzo telematico ai sistemi alternativi: gli ODR 3 La recezione dei sistemi ODR all’interno dei diversi ordinamenti statali 3.1 L’esperienza degli Stati Uniti: dai primi studi alla commercializzazione dei sistemi ODR 3.2 La posizione dell’Unione Europea: il nuovo Regolamento sugli ODR 3.3 Il controverso caso della Repubblica Popolare Cinese: l’equilibrio tra modernità e tradizione 4 I sistemi ODR impropri 4.1 La transazione assistita 4.2 La mediazione online: i modelli di Juripax e RisolviOnline 4.3 L’arbitrato telematico, uno strumento ODR ancora in fieri 5 I sistemi ODR propri 5.1 La transazione automatica e i sistemi «ciechi» 5.2 La Pressione tra pari 6 Il futuro dei sistemi informatici cognitivi applicati al diritto: affective computing e altri scenari 7 Verso la mediazione automatica? Bibliografia