Cosa bolle in pentola. La scienza in tavola - Fabio Meliciani - copertina

Cosa bolle in pentola. La scienza in tavola

Fabio Meliciani

Scrivi una recensione
Editore: Codice
Anno edizione: 2017
In commercio dal: 23 novembre 2017
Pagine: 208 p., Brossura
  • EAN: 9788875787103
pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente
Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente

€ 16,15

€ 19,00
(-15%)

Venduto e spedito da IBS

16 punti Premium

Quantità:
LIBRO
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Qual è il segreto per cucinare una meringa perfetta? Di certo, un po' di scienza non guasta; lo sanno bene tanti chef, nuovi maitre à penser del nostro tempo. Entreremo nelle cucine "proibite" dei guru dei fornelli ma soprattutto nelle nostre, per chiederci come cuciniamo e cosa mangeremo domani. Capiremo qualcosa in più su di noi, sul nostro cervello, sulla nostra evoluzione, sul mondo che ci sta intorno. Se amate sporcarvi di farina, se vi siete chiesti almeno una volta come cucinare le seppie in umido con la vostra lavastoviglie, se appartenete alla nuova tribù dei foodies, o se vi piace semplicemente cucinare e mangiar bene, questo è il libro per voi: bocconi di scienza per palati curiosi. Fra cucina molecolare, diete e segreti culinari inconfessati, fra piatti di sushi jazz, ricette insospettabili e lasagne spaziali, scoprirete come misurare la velocità della luce con una tavoletta di cioccolato, a che diavolo serve un magnetron in cucina e come si fa un gelato alla vaniglia con ghiaccio e sale.
4,33
di 5
Totale 3
5
1
4
2
3
0
2
0
1
0
  • User Icon

    martah

    07/01/2018 13:13:55

    Cosa bolle in pentola? Un sacco di cose gustose. Buono, a tratti semplice e divertente, a tratti un po' più oscuro. Divertenti le esperienze in cucina. Da assaggiare.

  • User Icon

    Mila

    03/01/2018 07:51:09

    Un libro delizioso, con tante curiosità da scoprire. Un bel regalo.

  • User Icon

    Vincenzo

    28/12/2017 10:26:21

    Un menu scorrevole e stuzzicante, come dice l'autore, scientifico q.b. Da leggere e usare come spunto per ulteriori approfondimenti. Ho apprezzato l'approccio poco 'convenzionale', informato, ma non top down alla scienza in cucina e al suo mondo mistificato. Uno sguardo trasversale, critico e a tratti ironico. Divertenti le ricette-esperimenti scientifici, da provare con i più piccoli. Da appassionato di vini, ho molto gradito la parte dedicata al vino e ai supertaster. Alcune questioni scientifiche restano un po' sospese o solo accennate. Bello e stimolante, per chi cucina e... per chi fa anche altro.

Note legali