L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2025
Anno edizione: 2025
Promo attive (0)
I diari mai pubblicati di Alter Fajnzylberg, un ebreo polacco sopravvissuto ai campi di concentramento nazisti, costituiscono un contributo straordinario alla ricostruzione storica della Shoah.
«Nei campi ci si organizzava la vita per combattere contro l’oppressore. Stringendo i denti e confidando nella vittoria della giustizia sulla barbarie chiamata nazionalsocialismo, siamo diventati uomini duri e animati da ideali per i quali più d’uno tra noi ha sacrificato ciò che aveva di più prezioso, cioè la propria vita. Che coloro che non ebbero l’onore di attraversare il paradiso hitleriano di Auschwitz, possano conoscere ancora un po’ di verità»
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
I diari - ritrovati e pubblicati dal figlio dell'autore dopo la sua morte - sono quattro e prendono il nome dal colore della copertina: rosso, viola, verde e giallo. Sull'importanza dei diari di Alter Fajnzylberg, appartenente ad un Sonderkommando, è inutile soffermarsi: sono documenti eccezionali. La lettura del libro ahimè è però parecchio ostica. I diari sono appunti che l'autore prese per fissare gli eventi nella memoria con l'intenzione, probabilmente, di rivederne poi la scrittura quindi è fisiologico che la loro lettura sia difficoltosa, per le ripetizioni e per uno stile che rimanda più a una elencazione di fatti che a un racconto per essere letto da altri. Sono le parti di analisi e approfondimento che ho trovato di una pesantezza incredibile: l'argomento è drammatico e complesso ma poteva essere reso in modo più scorrevole. Mi pare che chi ha fatto l'analisi - i curatori - abbiamo totalmente perso un'occasione per rendere più interessante e divulgativa la lettura. Alcuni dettagli - compreso il contesto della redazione e le vicende dell'autore possono essere considerati dettagli - sono analizzati e rianalizzati fino alla noia. Quindi un testo da leggere con una grande determinazione per concluderne la lettura, io stesso a più riprese ho pensato di abbandonare il testo poi, anche per rispetto verso le vicende umane di Alter, sono, con fatica, giunto al termine. Affrontarlo quindi solo se molto motivati.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore