Cose nostre. Malavita

(The Family)

Titolo originale: The Family
Regia: Luc Besson
Paese: Francia
Anno: 2013
Supporto: DVD
Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:
Disponibile anche in altri formati:

€ 9,99

Venduto e spedito da IBS

10 punti Premium

Disponibilità immediata

Quantità:
Descrizione

Nessuno della famiglia Blake è particolarmente felice di trasferirsi dall'America per andare a finire in un fin troppo quieto villaggio della Normandia, a nord della Francia. Anche perché i Blake sono nella realtà la famiglia Manzoni del New Jersey, che è entrata nel programma di protezione testimoni dopo che il capofamiglia Fred ha tradito i suoi ex colleghi mafiosi e cui non rimaneva quindi altra scelta per salvar la pelle. Così adesso Fred si spaccia per uno scrittore e la moglie Maggie spia i vicini da dietro le tende di casa, mentre i figli vanno a scuola. Ma, poco alla volta, le vecchie abitudini dei Manzoni tornano a far capolino, mentre qualcuno della vecchia "famiglia" è già sulle loro tracce, desideroso di fargliela pagare!

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Ernesto

    12/04/2016 14:52:19

    E come Malavita, il cane lupo della famiglia Blake, "quei bravi ragazzi" hanno perso il pelo ma non il vizio.

  • User Icon

    Mr Gaglia

    17/09/2014 13:37:56

    Robert de Niro e Michelle Pfeiffer non cesseranno mai di stupirmi. Attori bravissimi e con non hanno età (..per Michelle Pfeiffer anche la bellezza). In "Cose Nostre" (chissà Luc Besson perché ha scelto proprio questo titolo!!) i due "ragazzoni" metteno in atto l'ennesima interpretazione fantastica. Ma nel suo amplesso è il quadro della famiglia (mafiosi pentiti) post-Soprano, in cui i malavitosi sono persone insospettabilmente normali ma capaci di perpetrare azioni truci nella stessa maniera in cui si va al lavoro ogni giorno. Ma diversamente dal solito il ritratto è contaminato da un affetto, una nostalgia e al tempo stesso un autentico terrore del crimine italoamericano che paiono venire dall'immaginario. Il calco ufficiale è il romanzo "Malavita" di Tonino Benacquista, quello non ufficiale sembra invece l'unione di In Bruges e Quei bravi ragazzi. È impossibile infatti non notare un certo piacere filmico nel manipolare la trama e i personaggi che compongono la famiglia del film in modo che oscillino in continuazione tra dramma e commedia; tra risata e tensione facendosi forza di un'ambientazione inusuale (il paesino della Francia del nord) utilizzata con una chiave satirica. Al tempo stesso è anche evidente come uno dei punti chiave della trama sia la discesa del boss: il suo essere ridotto al rango di persona normale, privato dei privilegi, del rispetto e della deferenza che sono dovuti ad un criminale del suo rango e costretto a subire i consueti soprusi di tutti i giorni invece che imporli agli altri, come accade all'Henry Hill di Ray Liotta. Luc Besson questa volta supera la chimera dell'originalità e riesce a saltare dall'High-School movie alle sparatorie in mezzo alle strade; dai dialoghi "screwball" dei due coniugi a quelli noir tra De Niro e Tommy Lee Jones (ottimo anche lui, ma non è una novità) con una scorrevole leggerezza che esalta le qualità del film. Divertente e consigliato.

  • User Icon

    Umberto75

    12/07/2014 19:12:31

    Spassosa commedia dark in salsa gangster con un de niro sempre più istrione. Splendida la Pfeiffer nella sua irriverente crudeltà e la prole non è di meno, cane compreso!

  • User Icon

    tommaso

    29/04/2014 11:30:37

    la mano di besson c'è e si vede nelle ottime sequenze di azione,ma sono i luoghi comuni sugli italoamericani mafiosi e i francesi perbene a pesare su tutto come le cattive performance di de niro e jones.

  • User Icon

    Pasquale

    20/03/2014 10:55:58

    Buon film che tratta di un tema sempre all'ordine del giorno con un cast di spessore e incentrato soprattutto sui dialoghi convincenti. L'unica cosa è che manca di quel po' di colpi di scena e d'azione in più tipici dei film del genere, poca commedia e per chi è abituato a vedere delle pellicole più dinamiche potrebbe essere tedioso.

Vedi tutte le 5 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione
  • Produzione: Eagle Pictures, 2014
  • Distribuzione: Eagle Pictures
  • Durata: 111 min
  • Lingua audio: Italiano (Dolby Digital 5.1);Inglese (Dolby Digital 5.1)
  • Lingua sottotitoli: Italiano; Italiano per non udenti
  • Formato Schermo: 2,35:1
  • Area2
  • Contenuti: dietro le quinte (making of); speciale