L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,90 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Come il primo libro della serie, anche questo si conferma coinvolgente e il personaggio di Schiavone, per quanto sopra le righe, o forse proprio per quello, non lo si può non amare.
Da non perdere
Secondo capitolo della serie con protagonista il mitico Schiavone. Anche questa storia è ben scritta e i personaggi sono ben delineati. Lettura molto piacevole!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Rocco Schiavone è nato a Trastevere, da una famiglia di operai, negli anni Sessanta, quando il quartiere era alla ribalta non per il turismo ma per i frequenti omicidi.
I suoi amici più cari sono diventati ladri o spacciatori mentre lui, di malavoglia, è entrato in polizia. Negli anni ha avuto una condotta di vita pessima: è diventato un corrotto, un poliziotto disonesto, amante della bella vita e potenzialmente violento.
Con la morte della moglie anche il suo rapporto con le donne è degenerato: infedele e maleducato, non si è mai lasciato coinvolgere da alcuna storia e ha sviluppato una visione cinica dell'amore.
Le cose vanno peggio quando riduce in fin di vita un ragazzo che aveva violentato una sedicenne. Il giovane però è il figlio di un potente politico che non ci pensa due volte a sbattere in esilio, ad Aosta, il vicequestore.
Quello di Schiavone è stato un trasferimento punitivo, la cosa peggiore che gli potesse capitare: da buon romano non concepisce di vivere fuori dalla sua città e nutre un odio profondo per il gelo e la neve che si ostina a combattere con un paio di Clarks ai piedi.
Per cercare di alleviare la sua insofferenza, al mattino prima di iniziare a lavorare, si aiuta fumando uno spinello di marijuana, erba che aveva sequestrato a dei ladri e che in parte aveva rivenduto.
Rocco è l'antitesi del commissario irreprensibile, però ha talento.
Lo ha dimostrato con la sua prima indagine narrata in Pista nera e lo conferma in questa seconda vicenda dove dovrà affrontare lo strano caso di un suicidio: in una gelida mattinata di marzo una donna viene trovata impiccata al lampadario della sua camera da letto, mentre suo marito è fuori, impegnato in una pedalata mattutina. Il resto della casa è in subbuglio forse a causa di un furto.
Schiavone non crede nel suicidio e nemmeno nella tesi di una rapina finita male e inizia così un'indagine intuitiva collocando vite e caratteri delle persone all'interno di un puzzle, deciso a dissolvere la nebbia misteriosa creatasi intorno al caso. Il vicequestore segue le tracce del colpevole con intuito sicuro, scrutando prove e perquisendo senza mandati. Ė un uomo pieno di difetti ed eticamente scorretto e nel suo lavoro utilizza per lo più metodi fuorilegge, ma ha una sua morale di fronte alle ingiustizie contro i più deboli e soprattutto ha un ottimo intuito investigativo. Non è un brav’uomo ma non si può non fare il tifo per lui, forse per la sua forte antipatia verso i luoghi comuni che ci circondano o forse perché il lettore non può far altro che empatizzare con il protagonista nonostante i suoi errori.
Antonio Manzini, scrittore e sceneggiatore per la tv, ha costruito un personaggio molto riuscito dal punto di vista narrativo, un protagonista fuori dagli schemi che detesta le regole e il proprio lavoro ma di cui non si può fare a meno. Ci affezioneremo subito alle sue Clarks mal ridotte, al suo romanesco, al suo sarcasmo intelligente e persino al suo metodo investigativo, individualista e brutale.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore