L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In exerga, preso da “Io, Claudio” di Robert Graves, si legge: “Augusto reggeva l’impero, ma Livia reggeva Augusto.” Poi incomincia l’avventura della famiglia Pietranera (il cui albero genealogico in effetti può competere con quello della famiglia Giulio-Claudia e confondere altrettanto). Il narrante, anche se di tanto in tanto cede il microfono a qualche deuteragonista, è Matteo, uno della cinquina dell’ultima generazione, che nasce negli anni Sessanta e subito prende la sua parte di scapaccioni dalla madre Livia Pietranera, donna che non sarà letale come la Livia Drusilla di Augusto ma come manesca non è seconda a nessuna, mentre il coniuge Nicola Pietranera, augusto davvero nella visione e nei rapporti con i figli, se ne sta un po’ sullo sfondo, però amatissimo. È un mezzo secolo di storia della gioventù patria, un po’ come “La meglio gioventù” narrata da Marco Tullio Giordana ma senza drammi, perché Matteo passa indenne attraverso tutte le sciocchezze dell’infanzia e dell’adolescenza e presumibilmente del resto della sua vita, tant’è che lo stile parte e arriva un po’ come quello di Gian Burrasca anche se poi, con l’andar degli anni, ovviamente passa per Holden Caufield e Alexander Portnoy, si mette in strada con Sal Paradise e le sue “canne”, malfrequenta però felicemente con Pasolini e approda là dove ineluttabilmente si approda alla maturità: alla morte del padre, che ti lascia in prima fila per la storia successiva.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore