L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro Cremlino, di Catherine Merridale, è un racconto ben strutturato e completo della storia del Cremlino, dalle origini fino ai giorni nostri, in era Putin. E’ un tomo corposo, di 593 pagine (con aggiunta di una di una bibliografia ragionata, più un indice delle mappe e illustrazioni, più 40 pagine di indice analitico. Non potrebbe essere più esauriente. Sarà ben apprezzato dagli amanti di storia, magari meno dal lettore generico. Notevole il fatto che la città (all’epoca costituita da edifici in legno) sia stata incendiata ben quattro volte: nel 1445, nel 1470, nel 1473 (questi ultimi due molto distruttivi), poi ancora nel 1521 e nel 1547 (quest’ultimo il più distruttivo di tutti, con 3700 cadaveri carbonizzati). Non è finita, altro incendio nel 1571 per cui Mosca per cui viene ricostruita in mattoni. Cui si aggiunge, l’anno prima, un’epidemia di peste. Nel 1590 Mosca è cinta da serie di fortificazioni. Nel 1598 Boris Godunov è incoronato zar (morirà nel 1605). Nel 1605 Mosca è addirittura invasa da orde di lupi. Nel 1651 un’epidemia di peste falcia ½ milione di civili (altra epidemia nel 1771). Nel 1619 e nel 1626 altri disastrosi incendi, come pure nel 1701. Il racconto continua e abbraccia la prima guerra mondiale. Sotto Lenin, tra il 1917 e il 1921, morirono 14 milioni di persone. Stalin sale al potere nel 1929 (morirà nel marzo 1953). Le sue purghe, nel 1937-1938 seminano morte e terrore e perfino sua moglie, Allilueva, si suicida. La storia continua raccontando il regno di Brevnev (morirà nel 1982). Gorbaciov, a 54 anni, salirà al potere nel 1986. Poi interviene Eltsin, eletto presidente (si dimetterà a fine 1999) E sarà sostituito da Putin, attualmente al potere. Il racconto finisce con 14 pagine di bibliografia ragionata e infine con mappe e illustrazioni, per terminare con ben 40 pagine di indice analitico. Un robusto tomo da digerire anche per gli storici.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore