Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Critica portatile al visual design. Da Gutenberg ai social network - Riccardo Falcinelli - copertina

Critica portatile al visual design. Da Gutenberg ai social network

Riccardo Falcinelli

Con la tua recensione raccogli punti Premium
pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente
Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2014
In commercio dal: 25 marzo 2014
Pagine: 321 p., ill. , Brossura
  • EAN: 9788806217716

nella classifica Bestseller di IBS Libri Arte, architettura e fotografia - Arte e design industriale e commerciale - Design grafico

Salvato in 475 liste dei desideri

€ 16,15

€ 17,00
(-5%)

Punti Premium: 16

Venduto e spedito da IBS

Quantità:
LIBRO
Aggiungi al carrello
spinner
PRENOTA E RITIRA Verifica disponibilità in Negozio

Critica portatile al visual design. Da Gutenberg ai social n...

Riccardo Falcinelli

Caro cliente IBS, da oggi puoi ritirare il tuo prodotto nella libreria Feltrinelli più vicina a te.

Verifica la disponibilità e ritira il tuo prodotto nel Negozio più vicino.

Non siamo riusciti a trovare l'indirizzo scelto

Prodotto disponibile nei seguenti punti Vendita Feltrinelli

{{item.Distance}} Km

{{item.Store.TitleShop}} {{item.Distance}} Km

{{item.Store.Address}} - {{item.Store.City}}

Telefono: 02 91435230

{{getAvalability(item)}}

Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:0{{item.FirstPickUpTime.minute}} Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:{{item.FirstPickUpTime.minute}}
Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:0{{item.FirstPickUpTime.minute}} Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:{{item.FirstPickUpTime.minute}}
*Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva

Spiacenti, il titolo non è disponibile in alcun punto vendita nella tua zona

Compralo Online e ricevilo comodamente a casa tua!
Scegli il Negozio dove ritirare il tuo prodotto
Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una email di conferma Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una email di conferma
Recati in Negozio entro 3 giorni e ritira il tuo prodotto

Inserisci i tuoi dati

Errore: riprova

{{errorMessage}}

Riepilogo dell'ordine:


Critica portatile al visual design. Da Gutenberg ai social network

Riccardo Falcinelli

€ 17,00

Ritira la tua prenotazione presso:


{{shop.Store.TitleShop}}

{{shop.Store.Address}} - {{shop.Store.City}}

Telefono: 02 91435230


Importante
1
La disponibilità dei prodotti non è aggiornata in tempo reale e potrebbe risultare inferiore a quella richiesta
2
Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}}) Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}})
3
Per facilitarti il ritorno in libreria, abbiamo introdotto un nuovo servizio di coda virtuale. Ufirst ti permette di prenotare comodamente da casa il tuo posto in fila e può essere utilizzato in tante librerie laFeltrinelli, fino a 30 minuti prima della chiusura del negozio. Verifica qui l'elenco aggiornato in tempo reale dove è attivo il servizio ufirst.
4
Una volta ricevuta la mail di conferma, hai tempo 3 giorni per ritirare il prodotto messo da parte (decorso questo termine l'articolo verrà rimesso in vendita)
5
Al momento dell'acquisto, ai prodotti messi da parte verrà applicato il prezzo di vendita del negozio

* Campi obbligatori

Grazie!

Richiesta inoltrata al Negozio

Riceverai una Email di avvenuta prenotazione all'indirizzo: {{formdata.email}}

Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una Email di avvenuta prenotazione all'indirizzo: {{formdata.email}}

Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una Email di avvenuta prenotazione all'indirizzo: {{formdata.email}}

N.Prenotazione: {{pickMeUpOrderId}}

Critica portatile al visual design. Da Gutenberg ai social network

Riccardo Falcinelli

€ 17,00

Quantità: {{formdata.quantity}}

Ritira la tua prenotazione presso:

{{shop.Store.TitleShop}}

{{shop.Store.Address}} - {{shop.Store.City}}

Telefono: 02 91435230


Importante
1 La disponibilità dei prodotti non è aggiornata in tempo reale e potrebbe risultare inferiore a quella richiesta
2 Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}}) Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}})
3 Per facilitarti il ritorno in libreria, abbiamo introdotto un nuovo servizio di coda virtuale. Ufirst ti permette di prenotare comodamente da casa il tuo posto in fila e può essere utilizzato in tante librerie laFeltrinelli, fino a 30 minuti prima della chiusura del negozio. Verifica qui l'elenco aggiornato in tempo reale dove è attivo il servizio ufirst.
4 Una volta ricevuta la mail di conferma, hai tempo 3 giorni per ritirare il prodotto messo da parte (decorso questo termine l'articolo verrà rimesso in vendita)
5 Al momento dell'acquisto, ai prodotti messi da parte verrà applicato il prezzo di vendita del negozio

Altri venditori

Mostra tutti (6 offerte da 16,15 €)

Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Dürer era un visual designer come Steve Jobs? Perché Eva Longoria, di Desperate Housewives, apprezza Photoshop come regalo di Natale? Scopo del catalogo Ikea è informare o incantare? Walter Benjamin ha sbagliato previsioni? E il visual designer è un pericoloso rivoluzionario, un puro esperto di grafica o un progettista di futuro? Mentre scrive la nuova guida a un mestiere che ha cinquecento anni alle spalle, e tutto il futuro davanti, Falcinelli mette ogni lettore di fronte ai due nodi fondamentali di oggi: la consapevolezza e la responsabilità. Un manuale per chi non vuole limitarsi a riconoscere e usare le forme, ma capire chi davvero sta parlando. Quasi cinquant'anni dopo "Il medium è il massaggio" di McLuhan e Fiore, un racconto che aggiorna la mappa di un mondo sempre più governato dalle immagini.
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

4,73
di 5
Totale 15
5
11
4
4
3
0
2
0
1
0
Scrivi una recensione
Con la tua recensione raccogli punti Premium
  • User Icon

    alis

    24/02/2021 11:45:03

    Molto molto interessante, come tutti gli altri libri di Falcinelli. Consigliato!

  • User Icon

    man88ca

    20/01/2021 10:52:00

    Libro accessibile a tutti e ricco di aneddoti, è scorrevole e riesce in pieno nel suo intento divulgativo.

  • User Icon

    adriana.effe

    10/01/2021 15:46:26

    Molto utile ed efficiente per chi è del settore, ma sicuramente è anche una lettura per chi si sta avvicinando o ne è affascinato. Risponde a molte domande che mi ponevo prima di leggerlo. Libro consigliatissimo poiché amplia il conoscere sul visual design in generale.

  • User Icon

    Alice

    27/11/2020 10:15:14

    Consigliato come lettura per gli studi universitari, mi sono ritrovata in una lettura coinvolgente e interessante, piena di nozioni che mi erano prima sconosciute. Lettura consigliata!

  • User Icon

    Manu

    17/05/2020 20:17:47

    Un libro da leggere punto e basta. Consigliato a designer, grafici, artisti e... a chiunque, per approfondire tutte le questioni legate al visual design, dalla comunicazione, ai mezzi tecnologici impiegati, passando attraverso l'influsso della società e del momento storico. Una lettura magnifica ed esaustiva, un libro che risponde a molte domande, ma come ogni buon libro ne genera altrettante.

  • User Icon

    Skossa

    15/05/2020 05:59:53

    Interessante, in quanto ci soffermiamo a osservare e riflettere di più anche su aspetti minimi sul visual.

  • User Icon

    Davide

    12/05/2020 11:05:48

    Chiunque voglia aprire gli occhi sulla società moderna deve assolutamente leggere questo libro. Falcinelli mostra come, dall'invenzione della stampa moderna con Gutenberg, ogni cosa con cui interagiamo quotidianamente ha a che fare con il design. In particolare il libro è diviso per caratteristiche (come Consumo, Riproducibilità ecc) ed è molto lineare e di facile comprensione

  • User Icon

    Francesco A.

    11/05/2020 16:52:31

    Questo libro apre la mente e tante altre porte. Ben scritto, ben progettato, ben pensato. Mai banale, anzi, porta avanti una lettura sempre interessante, sfacciatamente vera. E le immagini che lo accompagnano la mostrano tutta, questa verità. Leggerlo è un piacere per tutti ma soprattutto per chi è affascinato dal mondo della grafica, dei linguaggi, della pubblicità. Consigliatissimo.

  • User Icon

    T.S.

    11/05/2020 13:51:17

    Libro che deve essere nella libreria di un designer ma non solo, di chiunque voglia avere un quadro generale di quello che è design. Analisi cronologica di quello che ha definito il design di oggi, riesce a coinvolgere con le parole, alle quali vengono associate delle immagini che rendono il discorso ancora più semplice. Consigliato a chiunque voglia approcciarsi al mondo del Visual Design, inteso come tutto ciò che ci circonda, e non come materia unica di studio. E soprattutto, a chi ha bisogno di aprire la propria mente, a chi vuole capire come le cose accadono nella società di oggi.

  • User Icon

    roby.pizzul

    09/05/2020 06:03:24

    Stupendo e magistrale libro di Riccardo Falcinelli e parte integrante di uno dei corsi di Scienze della Comunicazione, il corso di Comunicazione Visiva e Pubblicita. Offre una visione ad ampio spettro sul mondo comunicativo visuale e molto legato in qualche sia al campo pubblicitario e all'importanza dell'Industria Pubblicitaria nonche' del lavoro e di come sono cambiati tutti gli aspetti dalla gestione di un portfolio clienti che le agenzie hanno alla pianificazione pubblicitaria. Esempi notevoli all'interno del libro dall'importanza della pubblicita' manifesto e della carta stampa che avevano un' impatto strategico e mediatico sul mondo della Comunicazione a inizio 900'. Fino al capitolo esclusivamente dedicato alla grafica in generale dal titolo ai caratteri. Veramente utile per l'ampio ventaglio di conoscenza offerto e concentrato in questo volume e allo stesso tempo poliedrico: una sorte di evoluzione del mondo della Comunicazione, in piu'di 100 anni raccontato in modo piu'unico che raro. E con modalita' comunicative molto inedite anche per il panorama dell'editoria Italiana. Non ve ne pentirete della lettura ve lo assicuro.

  • User Icon

    Paola

    13/03/2020 15:48:11

    Ho letto questo libro dopo Cromorama. Confermo tutte le positive opinioni che ho avuto con il primo. Offre la possibilità di accedere a conoscenze ed ad una coscienza che l'uomo moderno non può non avere. Ricco di esperienze e riflessioni, assolutamente mai banale, di grande spessore intellettuale e non ultimo di facile comprensione. Direi ottimo.

  • User Icon

    Gaetano

    25/09/2019 16:44:30

    Sono arrivato a leggere ”Critica portatile al visual design” di Riccardo Falcinelli dopo aver letto ed essere rimasto affascinato da un altro suo libro più recente “Cromorama”,come quest’ultimo si presenta come un libro adatto a tutti sia per l’esperto, che vuole approfondire o scoprire qualche dettaglio che non conosce, sia per il profano che vuole fare un viaggio nei secoli inseguendo una parola, che sentiamo in continuazione ma che alla volte pensiamo sia riferita solo ad “oggetti di nicchia”, in realtà Falcinelli ci accompagna e sfata questa falsa credenza dimostrandoci che al design non si può sfuggire perché tutto ciò che ci circonda è design.

  • User Icon

    M.

    21/09/2019 16:41:03

    Amo infinitamente lo stile di Falcinelli, leggero e dinamico, capace di far chiarezza su cose ovvie (o meno) a cui non penseremo mai. Non si limita ad alcun argomento, ma abbraccia l'intero mondo del design.

  • User Icon

    Edopardo

    22/06/2018 11:44:01

    Mi è molto piaciuto perché è una storia colta e piacevole da leggere come un saggio specializzato senza la sensazione che sia un libro di studio.

  • User Icon

    giamm

    17/06/2014 20:22:24

    Ottimo libro adatto anche a chi non si occupa di design. Scritto molto bene e con una grafica interessante. Alcuni argomenti (es. i caratteri tipografici) non sono approfonditi ma comunque scritti in modo da stimolarne l'approfondimento.

Vedi tutte le 15 recensioni cliente
  • Riccardo Falcinelli Cover

    Riccardo Falcinelli, grafico e teorico del design, è nato a Roma nel 1973. Da oltre vent'anni cura la grafica per alcune tra le maggiori case editrici italiane, tra cui Einaudi, Disney, Laterza, Zanichelli, Harper Collins. Ha insegnato "Basic e visual design" alla Facoltà di disegno industriale de La Sapienza e dal 2012 insegna "Psicologia della percezione" all'Isia Roma Design. Ha pubblicato diversi saggi sul rapporto tra design e percezione tra cui: Guardare. Pensare. Progettare. Neuroscienze per il design (Stampa alternativa & Graffiti, 2011); Fare libri (minimum fax, 2011); Critica portatile al visual design (Einaudi, 2014); Cromorama (Einaudi, 2017) e Figure (Einaudi, 2020). Approfondisci
Note legali