Categorie

Licia Troisi

Editore: Mondadori
Collana: Chrysalide
Anno edizione: 2006
Pagine: 1291 p. , Brossura
  • EAN: 9788804561132

Età di lettura: Young Adult.

Scopri tutti i libri per bambini e ragazzi

Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:
Disponibile anche in altri formati oppure usato:

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Mike

    28/10/2015 12.43.06

    Linguaggio molto semplice, i termini sono sempre gli stessi. Scorrevole la prima parte ma poi diventa noioso da morire, non lo consiglierei affatto. La storia è molto banale e la lotta interiore della protagonista è 'na palla allucinante. Il fantasy è ALTRO! 1300 pagine buttate al vento.

  • User Icon

    Marco

    13/07/2015 10.31.23

    Una delle migliori trilogie fantasy !!! Avvincente e molto emozionante la storia !!!

  • User Icon

    Sonia

    03/05/2014 16.33.09

    Questo libro non mi è piaciuto particolarmente. Trovo che la scrittura sia davvero troppo semplice e che talvolta cada nel banale; la storia inizialmente mi era piaciuta abbastanza ma a furia di ripetizioni è diventata pesante.

  • User Icon

    Renzo

    28/03/2014 09.23.37

    La base c'è: storia, personaggi ed il mondo che li circonda, sono ben strutturati e delineati. Complimenti all'autrice che ha ideato tutto ció in un età relativamente giovane, e non è poco. La trama è avvincente, e la scrittrice tocca dei temi molto sensibili, tanto che alla fine, il pensiero "il tiranno tutti i torti non li tiene" forse viene in mente. La storia perde nel modo in cui viene scritta... in alcuni punti non dico che è superlativa, comunque è scritta veramente molto bene, in altri è contorta, frettolosa a tratti superficiale... per completezza, va letto il libro illustrato "le creature del mondo emerso", molto bello e chiarificatore in alcuni punti rimasti oscuri del libro. La saga meriterebbe un 5/5, ma perde tanto nella narrativa, migliorata nei successivi libri. Un peccato. Da leggere

  • User Icon

    Questa trilogia ha avuto alti e bassi. Dal punto di vista tecnico il primo libro è illeggibile: frasi sconnesse, troppi punti per dare l'idea di suspance (senza ottenerla), troppo superficiale nelle descrizioni (e così anche gli altri libri). Dal secondo libro è già più scorrevole (grazie al cielo) e così anche il secondo. Per quanto riguarda la trama ha una bella idea di fondo, peccato che - a mio parere - alcune cose meritavano delle parole in più, come i personaggi e i luoghi. Il personaggio di Nihal è un po' stereotipato, ma nel complesso mi è piaciuta. La delusione totale è arrivata dal Tiranno: mi aspettavo di sapere qualcosa di più, un personaggio con un suo perchè, invece è stato liquidato nello stesso capitolo in cui è comparso. Un suggerimento per gli editori: revisionate questi libri, perchè è indecente che vengano pubbliato con valanghe di errori di battitura 8e qualcuno di ortografia). Ci sono alcuni passi (in questo meno, molti di più nelle Guerre) che sono illeggibili a causa dei ripetuti errori. Ad ogni modo, lo consiglio per chi non ha grandi pretese da un fantasy.

  • User Icon

    Mattia

    29/12/2013 17.33.04

    Banale,personaggi stereotipati, colpi di scena e retroscena che fanno sbadigliare. L'ho letto ma non lo rifarei. Sconsigliato a tutti gli amanti del fantasy.

  • User Icon

    Jane

    18/07/2013 15.51.22

    Trama abbastanza avvincente, mi è piaciuto soprattutto il secondo. Da come me ne avevano parlato mi aspettavo di meglio e anche il modo di scrivere poteva essere migliore. Nell'insieme una lettura leggera.

  • User Icon

    DoraDemon

    24/07/2012 11.45.36

    Mi hanno consigliato in tanti questa saga e sono rimasta delusa. Può piacere a chi non ha letto un fantasy prima, ma chi ha una minima cultura del genere trova trama e personaggi molto stereotipati (di ultimo rappresentante di una razza morente/analogo rinnegato, con colori di occhi e capelli 'esotici' il fantasy è pieno) e tutta una serie di analogie, non voglio dire scopiazzature, con i classici del passato. Bocciato, a meno di non essere un ragazzino a digiuno di fantasy, ma anche in questo caso sono altri i titoli che consiglierei. Peccato perchè ci sono autori italiani validi che non sono pubblicizzati così tanto...

  • User Icon

    _Escapist_

    29/05/2012 17.00.37

    Trilogia stupenda, l'ho letta in un'unica mattina *-* Non riuscivgo a staccare gli occhi dal libro e le pagine sembravano scorrere da sole!!! Nihal è una protagonista fantastica, così come lo è la sua storia, la sua avventura e la sua battaglia per sconfiggere il Tiranno e il passato che la ossessiona! Lo stile della Troisi è molto piacevole e invoglia a leggere, senza smettere, perchè non stanca mai! Davvero bello!

  • User Icon

    armando

    02/05/2012 19.03.29

    Se il fantasy viene considerato ingiustamente un genere di serie b,la colpa è sicuramente di romanzetti come questo.Spacciato per capolavoro,è assolutamente privo di qualsiasi spessore letterario e di una trama accettabile.La protagonista è irritante fino all'inverosimile,gli altri personaggi monodimensionali e le descrizioni sul mondo emerso sono alquante scarne.Più che un romanzo,sembra un raccontino scritto da una ragazzina delle scuole medie.

  • User Icon

    lola black

    14/04/2012 14.53.22

    la Troisi è riuscita a raccontare la storia di una ragazza molto coraggiosa, non tutti gli scrittori, infatti, mettono una donna come personaggio principale. è davvero un bel libro che mi ha fatto piacere leggere e rileggere.

  • User Icon

    Maddi

    18/03/2012 20.28.44

    Ho letto il libro in una settimana, dove mi sono isolata da tutti: troppo concentrata a leggere. LA mia vita in contronto a quella di Nihal mi è sembrata ferma immobile. Stimo molto Nihal, per il suo coraggio. Ho notato da alcune recensioni, che a qualcuno non è piaciuto, generalmente maschi. Secondo me questo libro è adatto a un pubblico più femminile, comunque consiglio molto la lettura, anche a coloro a cui non piace il genere fantasi, perchè assomiglia di più alla nostra vita quatidiana di quanto ci si aspetti. :)

  • User Icon

    annamaria

    04/01/2012 13.11.39

    l'ho divorato in 7 giorni anche se era un bel mattone mi è piaciuto tantissimo !<3

  • User Icon

    Lay

    02/01/2012 19.01.45

    meraviglioso!stupendo!fantastico!non ci sono abbastanza parole per descrivere questo libro che mi ha tanto affascinata!!!!!l'ho letto in un soffio!lo consiglio a tutti gli amanti dei libri!!!a molti non piace la fantasy...e io ero una di quelle...ma poi ho letto le cronache del mondo emerso e...adesso mi piace!!!!!!!leggetelo!!!è fantastichissimo!!!!!!!

  • User Icon

    Maurizio

    30/12/2011 22.24.01

    Il libro è scorrevole e la trama molto bella. L'ho letto con molto interesse. Da leggere

  • User Icon

    Serena

    05/11/2011 16.40.34

    Bellissimo, pieno di azione ma anche di introspezione...stupenda la figura di Sennar, il mio preferito...da leggere per viaggiare con Nihal attraverso il mondo emerso

  • User Icon

    Chiara5

    13/10/2011 20.00.47

    Andrò controcorrente, ma il libro non mi ha entusiasmato. Sarà che me lo avevano descritto come un grande capolavoro, ma proprio non mi ha convinto. Nel complesso non é malaccio e alcune parti le ho trovate anche molto avvincenti. Tuttavia, appena la storia mi prendeva, succedeva qualcosa di banale, che faceva crollare quel po' di entusiasmo. Direi, che fino alla morte del tiranno il libro é da 3, ma poi quel finale banale e tirato via fa crollare il voto.

  • User Icon

    Chris

    05/09/2011 08.54.20

    Come sempre si leggono commenti di ogni genere e valutazioni diametralmente opposte; dal capolavoro al disastro, sembra quasi che ognuno abbia letto un libro diverso, ma io credo che molto dipenda dalle aspettative che si avevano prima ancora di iniziare a sfogliarlo. Ho trovato la narrazione molto scorrevole e piacevole, le descrizioni e le caratterizzazioni dei personaggi sono funzionali alla struttura narrativa, non la appesantiscono ed al contempo riescono a far si che il lettore si possa immedesimare e affezionare ai protagonisti. Io credo che l'autrice sia riuscita a scriverlo esattamente come si era prefissata, e non che debba imparare a scrivere, come ritiene qualcuno. La trama e' interessante, lo stile semplice e diretto e l'intreccio pur nella sua essenzialita' contiene alcuni buoni spunti. Non mi sono certo innamorato dei personaggi, come invece altri romanzi mi hanno quasi portato a fare, ma sono contento di averlo letto e mi ha fatto trascorrere alcune ore piacevoli, in fondo ad un fantasy non chiedo molto altro.

  • User Icon

    NIHAL S. HOLMES

    02/07/2011 11.26.49

    Questo non è un semplice libro... è IL libro!!il mio preferito. Licia scrive divinamente, non badate a chi dice che la scrittura è pessima. Sì, è molto semplice, ma non serve la saggezza di un adulto per scrivere un libro fantasy, perché sono i ragazzi, i giovani, che vivono la fantasia più di chiunque altro. Ad ognuno poi i suoi punti di vista. licia ha scritto una storia coinvolgente che ti fa entrare nelle pagine ti fa vedere i luoghi e le vite dei personaggi da vicino. Spesso ripenso al libro e mi accorgo di quanto sia simile il mio carattere a quello di Nihal. Ho letto la trilogia tutta d'un fiato e quando sono arrivata in fondo una parte di me è svanita con la chiusura dell'ultima pagina, perché è così che succede quando un libro ti appassiona ,ma davvero tanto. Sì forse il finale lascia un pò da desiderare,ma ho letto tutti i libri sul mondo emerso e mai nessuno mi ha stancato! Credo che chi ama davvero il fantasy, quello semplice, quello puro, che non vada a vedere la scrittura, saprà apprezzare questo libro!! E molte cose sono vere.... il mondo emerso in parte raffigura anche il nostro mondo... Aster ha ragione a dire che gli uomini sono esseri spregevoli, e Sennar aggiunge che il mondo si regge su un fragile equilibrio,alternato da guerra e pace. Consiglio a chiunque ami il fantasy questo libro, e se vi appassiona questo sicuramente vi accanirete come bestie fameliche anche sugli altri libri del mondo emerso!!!! complimenti Licia, grazie di cuore per farci sognare così...

  • User Icon

    Andrea

    28/06/2011 05.50.38

    Favoletta per ragazzi(ni) a tinte rosa. Pregi: scrittura scorrevole; storia decente nel complesso. Difetti: ingenuità disarmante; intreccio pressoché inesistente; ritmo blando; personaggi piatti, ridicoli, stereotipati; dialoghi e monologhi interiori semplicemente patetici; inverosimile quantità di incoerenze spazio-temporali; numerosi buchi, rattoppi e forzature a livello di trama... E mi fermo qui. Licia Troisi scrive come una ragazzina alle prime armi, e infatti è proprio questo il suo target. Assolutamente sconsigliato a un pubblico adulto (letterariamente parlando).

Vedi tutte le 223 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione