L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2025
Anno edizione: 2025
Promo attive (0)
Un romanzo coraggioso e conturbante, acceso da una scrittura formidabile per originalità e poesia, da uno dei maggiori talenti della narrativa contemporanea.
Cuore cavo racconta la vita dopo un suicidio: la nostalgia, la solitudine, i rimpianti di Dorotea Giglio, venticinquenne, che dopo la morte continua a esistere e desiderare e a stare accanto alle persone che ha amato, in una dimensione insieme mistica e terrena. Un aldilà ribollente, dove la natura crudele sfalda i corpi mentre l’anima, ostinata, sopravvive e contempla ciò che è stata. In questa sorta di limbo, Dorotea è condannata a incedere e spiare, vagando in un mondo insieme familiare e straniante in cui i vivi non possono più vedere e sentire chi li ha lasciati, ma i morti restano all’erta, impauriti, in ascolto.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Viola Di Grado, con il suo romanzo Cuore cavo, pubblicato per la prima volta nel 2013, e adesso ripubblicato dalla casa editrice La nave di Teseo, sfonda violentemente le pareti sottili della letteratura convenzionale e tradizionale sulla morte, immergendoci in un abisso lirico e perturbante che esplora con disarmante crudezza e struggente delicatezza il su1cidio e la vita che, stranamente e dolorosamente, prosegue oltre l'ultimo battito. Un libro, che tanti anni fa, ormai, appariva come una catastrofe fisica ed emotiva, che squarciava il velo della tolleranza emozionale, e che raccontava con raccapricciante verità, una visione oltre la morte che nessuno si sarebbe mai aspettato. Questo romanzo, così profondamente cupo e intenso, obbliga chi lo legge a guardare in faccia l'invisibile, ciò che la società vuole celare, ciò che nessuno osa mai guardare davvero fino in fondo. Cuore cavo è un'opera che batte al ritmo disturbato e intimo di un cuore vulnerabile e spezzato, che ci attraversa con ferocia e tenerezza, costringendoci a confrontarci con le nostre ombre più profonde. Lo stile narrativo di Viola Di Grado è di una bellezza feroce, poeticamente brutale. La sua prosa oscilla tra un lirismo sublime e una descrizione quasi clinica, generando un effetto disorientante ma ipnotico.La scrittura è quindi, oltre che letterariamente unica, un atto di sovversione filosofica, una sfida al lettore a confrontarsi con i propri tabù, paure e con l’inevitabile crudeltà del mondo. L’autrice ci fa dono di una cicatrice dolceamara che sussurra verità scomode e bellissime, lasciandoci interdetti di fronte al sentimento imperfetto che ci nasce dentro, a metà tra l'attrazione e la paura che solo il sublime romantico – come sosteneva Burke – riesce a trasmettere: "l'orrendo che affascina."
distopico ma interessante, vivere senza il corpo fisico
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore