L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Il romanzo che trae ispirazione dalla vita e dalle opere del grande pittore novecentesco Ligabue.
«È prima di tutto una grande magia linguistica quella che lega Novita Amadei al protagonista del suo romanzo. Personaggio il cui nome non viene detto, anche se a ogni riga si riconosce la figura lacerata e lacerante del pittore Antonio Ligabue». - Il Foglio
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"E il quadro? Gliel'avra' dato il matto...ha dipinto una tigre e un serpente che lottano...Per me dipinge il paese da dove viene, la Germania dev'essere così " Una storia nella storia plasmata nell'arte materica del matt' Ligabue, trasfigurato e sospeso come in un volo d'angelo tra realtà e immaginazione. Come in un'orma lasciata nel terreno la mente dello scrittore ne segue le tappe e in questo viaggio avvincente il lettore si sofferma e osserva, estatico. L'ospizio e il manicomio dove si consumavano amori e verità inconfessabili vengono narrati con grande senso di realtà, toccati dal Fumagalli impregnato d'amore e d'acqua fluviale, dai paesani, dalle due Bianca, l'una nata dalla scia luminosa e propizia dell'altra. E i tedeschi, Meyer, il misero combattente che ama la poesia, il prete e i bambini del Po, il sindaco e il sarto. Tutti pronti a tessere la trama di un libro che si incaverna nell'abile mano della scrittrice, punteggiata di stelle.
Una storia forte e intensa che tratta in modo interessante e originale lo spunto tratto dalla biografia di un personaggio reale, il pittore Ligabue, per dargli un significato universale. Senza tradirlo, fa della sua vicenda umana l'occasione per descrivere il dolore da cui egli fu segnato e la comunità in cui quel dolore ha dovuto trovare spazio. Nel libro si apprezza la minuziosa precisione con cui sono trattati il mondo della campagna, degli animali, delle piante, del fiume, del lavoro contadino. Sono tanti e tutti interessanti i personaggi femminili, visti attraverso tante sfaccettature, ed è potente l'approfondimento non scontato del sentimento della maternità alla quale l'autrice dedica una parte significativa del suo lavoro. La lettura offre una scrittura matura, un tono controllato e un equilibrio che rendono il romanzo convincente e lasciano intuire una scrittrice giunta alla pienezza della sua vocazione e che ha riversato nel suo racconto, con il massimo rispetto per il lettore, una grande ricerca documentale sui luoghi e sulla storia della terra nella quale le vicende sono ambientate.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore