Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Il curricolo verticale dai 3 ai 14 anni. Competenze, saperi, modelli e metodologie - copertina
Il curricolo verticale dai 3 ai 14 anni. Competenze, saperi, modelli e metodologie - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Il curricolo verticale dai 3 ai 14 anni. Competenze, saperi, modelli e metodologie
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
21,00 €
21,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi

Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori

Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
Spedizione Gratis
21,00 €
Vai alla scheda completa
Fozzi Libri
Spedizione 4,99 €
21,00 €
Vai alla scheda completa
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
Spedizione Gratis
21,00 €
Vai alla scheda completa
Fozzi Libri
Spedizione 4,99 €
21,00 €
Vai alla scheda completa
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
ibs
Chiudi
Fozzi Libri
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Il curricolo verticale dai 3 ai 14 anni. Competenze, saperi, modelli e metodologie - copertina

Descrizione


Frutto di un lavoro di progettazione e realizzazione sperimentata sul campo, i materiali didattici raccolti in questo volume offrono un modello innovativo di curricolo dai 3 ai 14 anni e un metodo di lavoro, fedele alle Indicazioni nazionali del 2007, che si ancora ai principi guida ad esse sottese, ovvero: l'attenzione alla persona che apprende in una società complessa, dove i saperi si costruiscono attraverso l'attivazione di una didattica laboratoriale; l'approccio trasversale alla conoscenza, ancorando i saperi disciplinari agli ambiti metodologici e culturali; il focus sugli aspetti cognitivi e socio affettivi, operando una forte saldatura e coerenza profonda tra competenze cognitive, meta-ognitive e competenze di cittadinanza; la rivisitazione della concezione di verticalità lineare per affermare visioni più olistiche per l'attivazione di percorsi ispirati alla ricorsività; la rinuncia a inseguire una miriade di competenze, per puntare su pochi ma significativi obiettivi per lo sviluppo di competenze strutturate coerenti con gli assi di testualità basati su: percepire (nel senso di: individuare, riconoscere, attribuire significato a segni, frasi, discorsi, testi), catalogare (nel senso di: confrontare, classificare, rappresentare), formulare ipotesi, risolvere problemi. Il testo si rivolge dunque agli insegnanti della scuola di base scuola dell'infanzia, elementare, media - ma anche ai dirigenti scolastici e a operatori della formazione.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2010
17 dicembre 2015
160 p., Brossura
9788856814927
Chiudi

Indice


Indice

Silvano Tagliagambe, Prefazione
Teorie e pratiche del curricolo prima dell'autonomia
(Modelli didattici centrati sul prodotto; Modelli didattici centrati sul processo; Modelli didattici centrati sulla mediazione)
Autonomia scolastica: il curricolo per le competenze
(Curricolo fondato sulle competenze; Il ruolo dell'Unione Europea nella valorizzazione del concetto di competenza; Il Quadro europeo delle competenze chiave; Il Quadro europeo delle qualificazioni; Dalla programmazione alla progettazione didattica; La costruzione dei Piani di studio personalizzati tra individualizzazione e personalizzazione; Le Indicazioni Nazionali per il primo ciclo e per il biennio dell'obbligo)
Il curricolo come sistema di coerenze interne
(Fattori di qualità per un curricolo innovativo)
Le scelte didattiche e organizzative di fondo
(Quali conoscenze e abilità trasversali per un curricolo basato sulle competenze; Problemi aperti nella progettazione di un curricolo; Fasi di elaborazione di un curricolo inteso come sistema di coerenze tra progettazione, realizzazione, valutazione: un possibile modello)
La costruzione di un curricolo verticale: l'esperienza dell'Istituto Comprensivo "Fibonacci" di Pisa
(Una premessa: le ragioni della progettazione modulare; Esigenze e principi pedagogico-didattici, criteri di lavoro condivisi dai docenti di ogni ambito o disciplina; Elaborazione dei moduli per ogni disciplina o ambito)
Indicazioni bibliografiche

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore