L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 1999
Anno edizione: 1999
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Aspetto irrazionale, metafisico nel modo di pensare e di agire di M.: eclettismo pragmatico attenzionato sullo sviluppo, decadenza e frantumazione della società politica e della civiltà umana che si è decomposta, marcita. Gli eventi bellici segneranno sua esperienza di uomo e di scrittore. Caporettoè la rivolta di una classe, la fanteria,diversamente dalla rivoluzione russa. La riforma luterana ha fatto perdere il dominio spirituale del mondo, al contrario dello spirito cattolico di solidarietà e di universalità. La società moderna si basa sull’utilitarismo borghese e sull’economicismo: dominano il profitto e l’interesse particolare, moralità materialistica che distrugge le forme tradizionali di vita, Per Gobetti e Missiroli l’italia non aveva conosciuto Riforma protestante e quindi doveva recuperare gli svantaggi accumulati dalla mancata assimilazione. Il Risorgimento era una guerra di piemontisizzazione e di conquista non di liberazione e di unità del Paese: degenerazione della rivoluzione in democrazia. Recupera ruolo provincie:grandi formazioni storiche, etniche, artistiche ed ec. la vera forza non è il parlamentarismo ma il rassismo,ideologia strapaesana contro la tendenza al supercapitalismo. Nel dopoguerra temeva la dittatura cattolica-clericale nell’imperante disonestà e corruzione dilagante nella vita politica e nelle istituzioni pubbliche, contro le deficienze politiche della classe dirigente e del suo innato trasformismo, contro la mancanza di iniziativa politica dei ceti medi. In nome del mito di una nuova società radicata nella tradizione intervenne in modo diretto, in prima persona. La rivoluzione conservatrice tesa a inverare una entità in realtà misteriosa e inafferrabile, sintesi appunto mitica di tradizione e di rivoluzione, rende velleitaria l’iniziativa dei suoi seguaci nella società industriale. Contraddizione donde nasce anche l’aspetto irrazionale, metafisico e metapolitico del suo pensiero, autentica, pur se non unica, base dei suoi lavori.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore