L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 5,85 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il romanzo è scorrevole, perché l'autrice è una buona affabulatrice, ed anche gli episodi riguardanti i personaggi che nei secoli hanno avuto a che fare con la Haggadah sono interessanti e per niente noiosi. Purtroppo però la preparazione storica della Brooks non è all'altezza delle sue capacità narrative e gli scivoloni sono abbastanza notevoli: ad esempio il brano ambientato in una Siviglia araba... alla fine del XV secolo. Siviglia infatti tornò in mani cristiane già nel 1248. Anche a me, come ad altri lettori, il colpo di scena finale è piaciuto poco, perché stravolge il filo del racconto, trasformandolo in un'avventura all'Indiana Jones. Per concludere, a mio parere, il libro è di piacevole lettura, ma, nonostante il condivisibile messaggio di fondo dell'autrice sulla pacifica convivenza delle culture, ha davvero parecchi difetti.
Libro abbastanza scorrevole (caratteristica necessaria, vista la mole di pagine) e storia abbastanza avvincente (attira ancor di più, considerato il fatto che si tratta di una narrazione fondata su una storia vera). Ciò nonostante non me la sento di dare il massimo dei voti, per diversi motivi: i voli pindarici tra i vari secoli, all'interno della narrazione, mi ha sempre affascinato, ma questa volta erano storie senza un filo logico, solo quella di Hanna (1996) ha un vero prosieguo, mentre nelle altre i personaggi appaiono e svaniscono come per magia; inoltre, io avrei ben volentieri desiderato sfogliare, alla fine del libro, un glossario, perché non siamo tutti a conoscenza dell'intera cultura giudaica o musulmana; e poi, ciò che lascia a desiderare, è decisamente il finale, non perché sia brutto, ma perché sembra scritto in 5 secondi, come una chiusura improvvisa di chi non sa come far finire la storia. Nonostante ciò, ne è valsa la pena ed è stata comunque una buona lettura!
Un bel romanzo, che ho gradito, però, in modo diseguale, a seconda delle sezioni e delle storie narrate. Stile sempre gradevole, pulito e scorrevole. Consigliato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore