Recensioni Da animali a dèi. Breve storia dell'umanità

  • User Icon
    24/08/2020 09:05:21

    Un ottimo libro di storia, dove la storia è trattata da un punto di vista originale, che la rende interessante e stimola parecchie riflessioni. Scrive, l'autore, all'inizio del saggio: " A modellare il corso della storia furono tre importanti rivoluzioni: la Rivoluzione cognitiva dette il via alla storia circa settantamila anni fa. La rivoluzione agricola partì intorno a dodicimila anni fa. La Rivoluzione scientifica, messasi in marcia solo cinquecento anni fa". Questo libro ci racconta queste tre rivoluzioni e si conclude con una nota pessimistica: " L'Homo sapiens sta portando la distruzione fra i nostri compagni animali e sull'ecosistema circostante, in cerca quasi solo del suo conforto e divertimento, senza peraltro essere soddisfatto". E quando è stato scritto questo libro non era ancora scoppiata la pandemia da Corona virus, che mette in evidenza la fragilità dell' Homo sapiens, e mette, inoltre, in discussione il nostro modello di società capitalista basata su un esasperato consumismo e su un eccessivo individualismo, che è poi egoismo che non tiene conto dei danni ambientali.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    15/11/2019 13:56:32

    Un libro molto bello. Non difficile, Ottimo per i giovani. A tratti anche allegro. Provocatorio a volte ma sicuramente una ottimo libro per la formazione dei ragazzi che, leggendo questo testo avranno splendidi spunti per ogni facoltà possibile e immaginabikle, sia che siano interessati alla paleontologia, sia che siano attratti dalla biologia, dalla fisica, dall'economia o dalla storia. Un bel lavoro che mi spinge a leggere subito gli altri libri dello stesso autore.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    19/09/2019 10:53:29

    Saggio divulgativo molto completo e interessante, leggerò con gusto anche i seguenti

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    07/12/2017 08:13:35

    Un modo originale di rileggere la storia dell’umanità. Scrittura chiara e scorrevole. Da completare con la lettura di “Homo Deus”.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    21/08/2017 14:54:03

    Sullo stesso argomento avevo letto di recente Armi, acciaio e malattie. Breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni di Jared Diamond. Qui l'orizzonte si estende oltre i tredicimila anni fino a comprendere le origini di questa strana scimmia chiamata uomo. Rivoluzione cognitiva, rivoluzione agricola, unificazione dell'umanità e rivoluzione scientifica sono le tappe attraverso le quali si articola la storia dell'homo sapiens. Anche se non si può essere d'accordo con tutte le affermazioni dell'autore, la lettura del libro è un utile ripasso sulla storia dell'umanità.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    14/02/2017 06:52:26

    Libro estremamente interessante, chiaro nell'esposizione e completo nell'analisi dell'animale uomo. Una lettura illuminante che consiglio a tutti

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    05/02/2017 20:01:50

    libro che tutti dovrebbero leggere. Un aiuto a capire la storia, il presente e l'uomo sotto una prospettiva illuminate.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    07/08/2016 22:48:46

    Bel libro di sintesi storico-antropologica sistematica, molto chiaro e ricco di esempi dalla bibliografia sterminata (sono indicate le non molte fonti tradotte in italiano). (A proposito, si nota l'assenza di un correttore di bozze, per il record di refusi che lo avvicina a un quotidiano; e non è la prima edizione, spero di non essere il primo lettore per un libro molto interessante). Brillante il capitolo sul denaro, si può fare a meno del penultimo sulla psicologia, ma fa parte del quadro antropolico in chiave materialistica molto coerente.

    Leggi di più Riduci