Da animali a dèi. Breve storia dell'umanità

Yuval Noah Harari

Con la tua recensione raccogli punti Premium
Traduttore: Giuseppe Bernardi
Editore: Bompiani
Anno edizione: 2015
Formato: Tascabile
Pagine: 533 p., Brossura
  • EAN: 9788845279768
Salvato in 248 liste dei desideri

€ 20,20

€ 21,20
(-5%)

Venduto e spedito da Multiservices

Solo una copia disponibile

spedizione gratuita

Quantità:
LIBRO
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Centomila anni fa almeno sei specie di umani abitavano la Terra. Erano animali insignificanti, il cui impatto sul pianeta non era superiore a quello di gorilla, lucciole o meduse. Oggi sulla Terra ce una sola specie di umani. Noi. L'Homo sapiens. E siamo i signori del pianeta. Il segreto del nostro successo è l'immaginazione. Siamo gli unici animali che possono parlare di cose che esistono solo nella nostra immaginazione: come divinità, nazioni, leggi e soldi. Non riuscirete mai a convincere uno scimpanzé a darvi una banana promettendogli che nel paradiso delle scimmie, dopo la morte, avrà tutte le banane che vorrà. Solo l'Homo sapiens crede a queste storie. Le nostre fantasie collettive riguardo le nazioni, il denaro e la giustizia ci hanno consentito, unici tra tutti gli animali, di cooperare a miliardi. È per questo che dominiamo il mondo, mentre gli scimpanzé sono chiusi negli zoo e nei laboratori di ricerca. "Da animali a dèi" spiega come ci siamo associati per creare città, regni e imperi; come siamo arrivati a credere negli dèi, nelle nazioni e nei diritti umani; come abbiamo costruito la fiducia nei soldi, nei libri e nelle leggi; come ci siamo ritrovati schiavi della burocrazia, del consumismo e della ricerca della felicità.
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

4,75
di 5
Totale 8
5
6
4
2
3
0
2
0
1
0
Scrivi una recensione
Con la tua recensione raccogli punti Premium
  • User Icon

    luciano

    24/08/2020 09:05:21

    Un ottimo libro di storia, dove la storia è trattata da un punto di vista originale, che la rende interessante e stimola parecchie riflessioni. Scrive, l'autore, all'inizio del saggio: " A modellare il corso della storia furono tre importanti rivoluzioni: la Rivoluzione cognitiva dette il via alla storia circa settantamila anni fa. La rivoluzione agricola partì intorno a dodicimila anni fa. La Rivoluzione scientifica, messasi in marcia solo cinquecento anni fa". Questo libro ci racconta queste tre rivoluzioni e si conclude con una nota pessimistica: " L'Homo sapiens sta portando la distruzione fra i nostri compagni animali e sull'ecosistema circostante, in cerca quasi solo del suo conforto e divertimento, senza peraltro essere soddisfatto". E quando è stato scritto questo libro non era ancora scoppiata la pandemia da Corona virus, che mette in evidenza la fragilità dell' Homo sapiens, e mette, inoltre, in discussione il nostro modello di società capitalista basata su un esasperato consumismo e su un eccessivo individualismo, che è poi egoismo che non tiene conto dei danni ambientali.

  • User Icon

    Pietro Sferrino

    15/11/2019 13:56:32

    Un libro molto bello. Non difficile, Ottimo per i giovani. A tratti anche allegro. Provocatorio a volte ma sicuramente una ottimo libro per la formazione dei ragazzi che, leggendo questo testo avranno splendidi spunti per ogni facoltà possibile e immaginabikle, sia che siano interessati alla paleontologia, sia che siano attratti dalla biologia, dalla fisica, dall'economia o dalla storia. Un bel lavoro che mi spinge a leggere subito gli altri libri dello stesso autore.

  • User Icon

    Filippo Ferrari

    19/09/2019 10:53:29

    Saggio divulgativo molto completo e interessante, leggerò con gusto anche i seguenti

  • User Icon

    Giuliana

    07/12/2017 08:13:35

    Un modo originale di rileggere la storia dell’umanità. Scrittura chiara e scorrevole. Da completare con la lettura di “Homo Deus”.

  • User Icon

    giorgio g

    21/08/2017 14:54:03

    Sullo stesso argomento avevo letto di recente Armi, acciaio e malattie. Breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni di Jared Diamond. Qui l'orizzonte si estende oltre i tredicimila anni fino a comprendere le origini di questa strana scimmia chiamata uomo. Rivoluzione cognitiva, rivoluzione agricola, unificazione dell'umanità e rivoluzione scientifica sono le tappe attraverso le quali si articola la storia dell'homo sapiens. Anche se non si può essere d'accordo con tutte le affermazioni dell'autore, la lettura del libro è un utile ripasso sulla storia dell'umanità.

  • User Icon

    Leandro

    14/02/2017 06:52:26

    Libro estremamente interessante, chiaro nell'esposizione e completo nell'analisi dell'animale uomo. Una lettura illuminante che consiglio a tutti

  • User Icon

    roman22

    05/02/2017 20:01:50

    libro che tutti dovrebbero leggere. Un aiuto a capire la storia, il presente e l'uomo sotto una prospettiva illuminate.

  • User Icon

    Giovanni Damiani

    07/08/2016 22:48:46

    Bel libro di sintesi storico-antropologica sistematica, molto chiaro e ricco di esempi dalla bibliografia sterminata (sono indicate le non molte fonti tradotte in italiano). (A proposito, si nota l'assenza di un correttore di bozze, per il record di refusi che lo avvicina a un quotidiano; e non è la prima edizione, spero di non essere il primo lettore per un libro molto interessante). Brillante il capitolo sul denaro, si può fare a meno del penultimo sulla psicologia, ma fa parte del quadro antropolico in chiave materialistica molto coerente.

Vedi tutte le 8 recensioni cliente

Cronologia
Parte prima. La Rivoluzione cognitiva
1. Un animale di nessuna importanza
2. L'albero della conoscenza
3. Una giornata nella vita di Adamo ed Eva
4. L'inondazione

Parte seconda. La Rivoluzione agricola
5. La più grande impostura della storia
6. Costruire piramidi
7. Memoria sovraccarica
8. Non c'è giustizia nella storia

Parte terza. L'unificazione dell'umanità
9. La freccia della storia
10. L'odore del denaro
11. Visioni imperiali
12. La legge della religione
13. Il segreto del successo

Parte quarta. La Rivoluzione scientifica
14. La scoperta dell'ignoranza
15. Il matrimonio tra Scienza e Impero
16. Il credo capitalista
17. Le ruote dell'industria
18. Una rivoluzione permanente
19. E vissero felici e contenti
20. La fine dell'Homo Sapiens

Postfazione. L'animale che diventò un dio
Fonti delle immagini
Note
Ringraziamenti
  • Yuval Noah Harari Cover

    Storico e scrittore israeliano.È laureato in Storia al Jesus College dell'Università di Oxford.Dal 2005 insegna all'Università Ebraica di Gerusalemme.Dal 2012 è membro della Accademia israeliana delle scienze e delle lettere.È noto soprattutto per aver pubblicato nel 2011 il best seller internazionale From Animals into Gods: A Brief History of Humankind (Da animali a dèi. Breve storia del genere umano, Bompiani 2014) Approfondisci
Questo prodotto lo trovi anche in:
Note legali