L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 21,25 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2010
Anno edizione: 2003
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
«Se siamo fortunati, non importa se scrittori o lettori, finiremo l'ultimo paio di righe di un racconto e ce ne resteremo seduti un momento o due in silenzio. Idealmente, ci metteremo a riflettere su quello che abbiamo appena scritto o letto; magari il nostro cuore e la nostra mente avranno fatto un piccolo passo in avanti rispetto a dove erano prima. La temperatura del nostro corpo sarà salita, o scesa, di un grado. Poi, dopo aver ripreso a respirare regolarmente, ci ricomporremo, non importa se scrittori o lettori, ci alzeremo e, «creature di sangue caldo e nervi», come dice un personaggio di Čechov, passeremo alla nostra prossima occupazione: la vita. Sempre la vita.» Già dall'introduzione si capisce che era uno col lumino acceso. Dal primo racconto l'impressione è che questa copiosa raccolta di racconti, voluta e costruita da Carver stesso in questa forma, potrebbe tenere buona compagnia. Interessante la tecnica narrativa che intrattiene fra una certa profondità, drammaticità ma anche divertimento, però purtroppo i finali mi hanno troppo spesso lasciata perplessa; li ho trovati, per la maggior parte, incompleti, spesso insulsi o incomprensibili, insomma, non all'altezza dell'esordio o del corpo del racconto. Peccato, perché la sua scrittura è speciale e se dovessi consigliarne uno, direi senz'altro 'Cattedrale'.
Il libro in sé è splendido, sotto molti punti di vista. Carver è un grandissimo scrittore, molto meno spemplice di quanto si dica, e le sue storie mai piatte, ma anzi inquiete e sempre velate di malinconia. La traduzione è molto buona. Una nota negativa (ma seriamente negativa) sull'edizione Einaudi, che omette la preziosissima intruduzione al volume dello stesso Carver, vero e proprio manifesto artistico dello scrittore oltre che commiato dai suoi lettori.
Carver ha scritto dei racconti molto belli, alcuni veramente magnifici (Cattedrale, Una cosa piccola e buona) ed ha creato un genere, o forse se vogliamo una scuola. A me ricorda lo Scott Fitzgerald di alcuni racconti, quelli meno celebrati in verità, perchè in filigrana si scorge, dietro l'apparente semplicità, il lavoro che è stato necessario. E' un' America diversa, quella che ci racconta Carver, ma non per questo meno vera, anzi. Da leggere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore