L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Lettura scorrevole e illuminante come ogni scritto dell'autore. Consigliatissimo!
Non avendo ancora letto "Armi, acciaio e malattie" né "Collasso", mi sono affacciata all'opera di Diamond attraverso questo libriccino, raccolta di alcune lezioni tenute dall'antropologo alla Luiss di Roma. I diversi brevi capitoli che lo compongono -le lezioni- cercano di dare alcune risposte a domande importantissime per l’uomo contemporaneo, con spunti che partono dall’esperienza di antropologo di Diamond: perché alcuni paesi sono ricchi ed altri poveri, e quale ruolo hanno le istituzioni e l’ambiente nel determinare ricchezza/povertà di un territorio? Perché non dovremmo preoccuparci di terrorismo e viaggi in aereo, ma del modo in cui dormiamo e mangiamo? In che modo la globalizzazione ha modificato le abitudini alimentari degli abitanti del pianeta e quali conseguenze hanno questi cambiamenti sulla nostra salute? (Un po’ meno interessante è forse il capitolo sulle differenze tra la storia della Cina e quella dei paesi europei). Lo stile è ovviamente lineare e la lettura scorrevole, ma allo stesso tempo interessante e ricca di stimoli e di spunti di riflessione. Anche se non eccessivamente approfondito, ogni capitolo ha un bell’apparato bibliografico a cui rifarsi. E’ curioso e interessante il fatto che, essendo il frutto di lezioni tenute in Italia, in ogni capitolo gran parte dei riferimenti riguardano proprio il nostro Paese. A me è piaciuto e lo userò come partenza per diverse riflessioni con i miei alunni, penso tuttavia che per chi ha letto le altre opere di Diamond, questo possa essere una delusione, essendo quasi una sorta di compendio delle sue riflessioni e delle sue indagini storiche, geografiche ed antropologiche.
Jared Diamond pubblica in Italia nel 2015 questo libretto, nato da una serie di conferenze tenutesi a Roma nel 2014. L'autore attinge alla sua esperienza e alle precedenti pubblicazioni per cercare di capire il “mondo” e offrire ipotesi concrete per attuare un cambiamento.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore