Recensioni Da te solo a tutto il mondo. Un ornitologo osserva le società umane

  • User Icon
    08/11/2018 08:47:54

    Lettura scorrevole e illuminante come ogni scritto dell'autore. Consigliatissimo!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    23/09/2018 20:05:08

    Non avendo ancora letto "Armi, acciaio e malattie" né "Collasso", mi sono affacciata all'opera di Diamond attraverso questo libriccino, raccolta di alcune lezioni tenute dall'antropologo alla Luiss di Roma. I diversi brevi capitoli che lo compongono -le lezioni- cercano di dare alcune risposte a domande importantissime per l’uomo contemporaneo, con spunti che partono dall’esperienza di antropologo di Diamond: perché alcuni paesi sono ricchi ed altri poveri, e quale ruolo hanno le istituzioni e l’ambiente nel determinare ricchezza/povertà di un territorio? Perché non dovremmo preoccuparci di terrorismo e viaggi in aereo, ma del modo in cui dormiamo e mangiamo? In che modo la globalizzazione ha modificato le abitudini alimentari degli abitanti del pianeta e quali conseguenze hanno questi cambiamenti sulla nostra salute? (Un po’ meno interessante è forse il capitolo sulle differenze tra la storia della Cina e quella dei paesi europei). Lo stile è ovviamente lineare e la lettura scorrevole, ma allo stesso tempo interessante e ricca di stimoli e di spunti di riflessione. Anche se non eccessivamente approfondito, ogni capitolo ha un bell’apparato bibliografico a cui rifarsi. E’ curioso e interessante il fatto che, essendo il frutto di lezioni tenute in Italia, in ogni capitolo gran parte dei riferimenti riguardano proprio il nostro Paese. A me è piaciuto e lo userò come partenza per diverse riflessioni con i miei alunni, penso tuttavia che per chi ha letto le altre opere di Diamond, questo possa essere una delusione, essendo quasi una sorta di compendio delle sue riflessioni e delle sue indagini storiche, geografiche ed antropologiche.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    15/01/2017 15:36:03

    Jared Diamond pubblica in Italia nel 2015 questo libretto, nato da una serie di conferenze tenutesi a Roma nel 2014. L'autore attinge alla sua esperienza e alle precedenti pubblicazioni per cercare di capire il “mondo” e offrire ipotesi concrete per attuare un cambiamento.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    15/05/2015 11:50:56

    Per chi conosce già le opere di Diamond, questo libro è una delusione: nulla di nuovo, una sintesi estrema dei concetti esposti nei testi precedenti, eccessivamente semplificati e ridotti. Per chi non ha mai letto Diamond può essere un buon avvicinamento, un "bignami" di tutta la sua produzione.

    Leggi di più Riduci