L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Dal nominalismo al platonismo ha vinto il secondo posto al bando "Opera Prima di Filosofia 2013" indetto dalla Consulta Filosofica Nazionale. Il nostro senso della realtà ci induce a credere che esistano non solo gli individui particolari che ci circondano ma anche le proprietà che essi esibiscono. Le attribuiamo, le descriviamo, le classifichiamo, le contiamo, le misuriamo, le identifichiamo, le distinguiamo e ne affermiamo l’esistenza. Qualora non fossero reali, di cosa mai parleremmo? Eppure, sin da Platone, la tradizione filosofica attesta come non sia facile determinare se e cosa siano le proprietà. Posto che esistano realmente, sono universali o particolari, eterne o contingenti? Si tratta di entità trascendenti o immanenti? E se invece non esistono, ha senso intenderle come illusioni concettuali, proiezioni linguistiche, o addirittura come riflessi dell’esistenza di mondi possibili diversi dal nostro, o pensieri appartenenti alla mente di Dio? La presente ricerca affronta questi ed altri interrogativi che si accendono attorno al bimillenario «problema degli universali» nel contesto filosofico contemporaneo.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore