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Perché l’Occidente ha smarrito gli strumenti concettuali per pensare la pace e non riesce a definirla se non riducendola a un generico rifiuto delle armi o a una mera assenza di guerra? Sergio Cotta, tra i maggiori filosofi del diritto del nostro Paese, pone all’origine di questo fenomeno le teorie che, da Eraclito a Hobbes e a buona parte del pensiero contemporaneo, vedono nel conflitto l’elemento costitutivo di una visione antropologica negativa e come appiattita sulla prospettiva del fare-creare-distruggere. Per capire la natura della pace occorre guardare a un’altra linea di pensiero che, da Platone ad Agostino, da Leibniz a Husserl e Lévinas, invita a conoscere se stessi, alla ricerca della verità, all’incontro con l’altro. Se l’essenza originaria e universale dell’umano è relazionale, comunicativa, solidale, accogliente, allora la pace è il suo dato primario e la guerra è solo una condizione “parassita”, una trasgressione rispetto alla verità della coesistenza civile.
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2022
17 giugno 2022
208 p., Brossura
9788828404385

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Didimo il Giovane
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Questo saggio di Sergio Cotta consta sostanzialmente di due parti: la prima, nella quale viene efficacemente analizzato e messo in discussione il pensiero positivo riguardante la guerra sviluppatosi fin dalle origini della riflessione occidentale; e la seconda, nella quale l'autore cerca di dimostrare come il diritto costituisca una solida base su cui costruire un pensiero positivo stavolta riferito alla pace. Al di là della proposta dell'autore affinché sia possibile pensare la pace positivamente, e non solo negativamente come "assenza di guerra", la quale può essere più o meno condivisibile, il risultato più importante a cui giunge Cotta nella sua riflessione è la consapevolezza che la diversità e l'ostilità che può esserci tra gli esseri umani non implica necessariamente il ricorso alla violenza. La violenza, alla quale fin troppo spesso si fa ricorso con leggerezza per risolvere delle dispute, deve lasciare posto al dialogo, al confronto verbale, che funge da strumento per costruire una armonica convivenza. La guerra, come giustamente Cotta precisa, forse non è nemmeno la completa negazione della pace e del dialogo, ma certamente può essere considerata un'esistenza parassitaria che si nutre, quando non si tratta di guerra civile, della pace interna ad un popolo, per distruggere la più ampia pace tra i popoli. Il dialogo perciò non è indispensabile solo tra i singoli individui (tra i quali peraltro è tutt'altro che una cosa scontata), ma anche tra le comunità, le quali non possono più ritenersi maggiormente realizzate solo in virtù del loro dominio ed annichilimento della volontà e del carattere di un altro popolo.

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