L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Libro finalista del Premio letterario nazionale per la donna scrittrice 2023Alba de Céspedes diventa qui a sua volta protagonista di un romanzo che è anche una riflessione sul senso della scrittura come eredità di una vita.
Alba sapeva che i tedeschi, arrivando nelle case per una rappresaglia, massacravano sempre gli uomini; le donne talvolta venivano risparmiate. Le era parsa, a sentirlo, una tremenda umiliazione, un affronto definitivo, e lo aveva detto a Franco: «Se ci prendono e pensano di lasciarmi viva perché sono una donna mi metto a urlare che mi fanno schifo fin quando non mi zittiscono i proiettili».
«Con Dalla parte di Alba Michela Monferrini trasforma il racconto di una vita in un romanzo vibrante». - Ritanna Armeni
«Monferrini con questo libro compie la magia di ricreare la voce della scrittrice, rendendola viva e presente». - Sandra Petrignani
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Dalla Parte di Alba (Ponte Alle Grazie, 2023) di Michela Monferrini credo sia una delle poche biografie sulla scrittrice italiana Alba de Céspedes, di madre romana – Laura Bertini Alessandrini – e di padre cubano – Carlos Manuel de Céspedes, nonché ambasciatore di Cuba –. Un viaggio nella vita della scrittrice, dall’infanzia fino a percorrere la genesi e lo sviluppo di tutte le sue opere di cui oggi finalmente se ne sta riscoprendo il giusto valore. Un’opera che ci fa entrare dietro le quinte della vita Alba, a partire dal suo nome: «Alba era stata chiamata così per questo, per esser stata l’alba di un’esistenza nuova per sua madre e per suo padre, anche lui con un matrimonio alle spalle e un figlio nell’America del Sud, Carlos Manuel detto Carlito». O degli amori che smossero i suoi sentimenti: «Con Vittorio, Vivì, Alba viveva la sua prima storia dopo Giuseppe; il fuoco improvviso che l’aveva colta per quell’uomo, lo scrittore che lei trovava formidabile, il collega del «Messaggero» –». E di quel suo rapporto conflittuale, a tratti assente sia come figlia che come madre votata tutta al sacro fuoco della Letteratura: «Se per costruire la sua carriera di scrittrice era stata una madre imperfetta – tal Conte Franco Antamoro de Céspedes –, non presente come avrebbe voluto, non così attenta, tanto più aveva fatto difetto come figlia, talvolta dimenticandosi persino di sé stessa in quel ruolo obbligato, inaggirabile». Un viaggio interessante, che scorre piacevolmente tra le pagine, che però consiglierei solo a chi ha già letto gran parte delle opere dell’autrice o comunque brami di sapere qualcosa in più sulla vita simbolo di questa donna, che tra le altre cose fu anche una partigiana italiana.
Felicissima sorpresa il libro di Michela Monferrini :dalla parte di Alba. Intanto perché si legge con grande piacere per la scrittura scorrevole e puntuale ,ma soprattutto perché ci presenta una scrittrice o meglio una intellettuale ,a me sconosciuta, in tutto il suo spessore rendendola però umana e vicina anche attraverso l’incontro con la studentessa Lena.Libro che consiglierei e che presto regalerò.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore