L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
“ I dannati del Priamar” è prima di tutto un libro originale, che possiede carattere e peculiarità in un panorama generale di pubblicazioni che si distingue più per la quantità che per la qualità. Il ritmo delle uscite editoriali è molto veloce, con logiche che potremmo definire di mercato. Questo libro esce da finalità economiche e da tematiche scontate. L'autore prosegue nel suo ideale ciclo marinaro iniziato con “ Bandiera a bruno per la Diletta Mauro” e ci porta a seguire il racconto di una vicenda che si basa su un fatto veramente accaduto. Nel 1943, dopo l'8 settembre, nel pieno della guerra e della mutata situazione politica, nella piccola isola toscana di Pianosa sede di una colonia penale, si verificò una non ben chiara rivolta, che portò al trasferimento di 14 carcerati. Questo libro racconta il viaggio per mare dello strano equipaggio composto dai marinai italiani, militari tedeschi e detenuti in catene, costretti ad una convivenza forzata, in una situazione umana estrema, nonostante la sublime quanto remota bellezza di una Natura fatta di mare, isole, e cieli stupendi, nel Tirreno tra Livorno, l'Isola d'Elba e Capraia Con descrizioni che colgono soprattutto i colori e suggestioni impressionistiche, la scrittura contiene termini marinari ed accompagna il lettore in una drammatica odissea, che è anche e soprattutto un recupero di umanità e di etica. voto:10
Un romanzo avvincente, che cattura da subito il lettore, trasportandolo nel clima drammatico successivo all’8 settembre del 1943, nel disorientamento dell’armistizio. Gli eventi storici che fanno da sfondo alla vicenda raccontata sono sapientemente ricostruiti dall’autore, che, su tale scenario, fa agire un’umanità variegata, costretta a convivere per alcune settimane nello spazio ristretto del rimorchiatore Priamar, che vaga da un’isola all’altra dell’Arcipelago Toscano, alla ricerca di una destinazione per quattordici detenuti indesiderati, ma accomunata dagli esiti della brutalità della guerra e da accorate aspettative di normalità. Tra i membri dell’equipaggio, la scorta di militari tedeschi e il gruppo dei detenuti indesiderabili, divisi da diffidenze reciproche e condizioni oggettive molto diversificate, si instaura alla fine un clima di empatia, tessuto sulla trama dei sentimenti comuni: lo struggimento per le spose e i figli lontani, il desiderio di serenità, l’emozione per le note di un’armonica a bocca suonata da un militare tedesco, la condanna di una guerra subita e la delusione per il naufragio di ideali incautamente perseguiti. La diversità di lingua e di opposti schieramenti, la varietà dei luoghi natii e dei mestieri, la condizione di prigionieri e di carcerieri cedono il passo al riconoscimento di un comune denominatore: quello della condizione esistenziale stravolta dalla violenza del conflitto. Davanti a cui, molti, nonostante tutto, riescono a esercitare barlumi di solidarietà, non cedendo alla tentazione dell’abbrutimento e della banalizzazione dei drammi individuali, anche se essi appartengono ai “dannati” del Priamar – alla catena e divorati dalla tisi – spesso destinatari non soltanto di pietas, ma, in alcuni casi, di attenzione e cura. I “gruppi” – detenuti, equipaggio, militari – sono ben diversificati nella loro individualità e nelle dinamiche di rapporto interpersonale. Insomma, uno spaccato di storia e di emozioni da non perdere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore