L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Bellissimo libro su Dante, il suo tempo, la sua storia. Suddiviso in 3 parti, dedicate alla "preistoria" di Dante, cioe' all'epoca prima della nascita del poeta; poi alla prima parte della vita e alla seconda fino alla morte. Con tavole comparative di papi, imperatori tedeschi, re francesi, che - consultabili in tempi reali - aiutano la lettura. E poi tanti piccoli capitoli, su personaggi, vicende storiche, politiche ed economiche dell'Eta' di Mezzo che si rimandano l'uno all'altro. Un ennesimo successo del grande poligrafo e operatore culturale non da molto scomparso. Mi ricorda per la molteplicita' degli interessi Oreste del Buono. Ce ne fossero su altri personaggi e altri periodi: aiuterebbero ad alzare il livello medio della cultura degli italiani.
Con un velo d'ilarità, Dossena ci presenta personaggi e situazioni accaduti durante la vita del poeta. Ogni paragrafetto può essere inteso come una mini-digressione dalla figura centrale di Dante. Interessanti alcuni appunti biografici per ciò che riguarda papi, re e figure storiche di rilievo. Il libro è tendenzialmente approfondito sulla successione delle varie lingue del 1200-1300, ma senza esagerare. Il libro permette inoltre di osservare contemporaneamente diversi aspetti storici degli anni in oggetto; stimola la curiosità su talune figure e avvenimenti. Dossena non vuole far da professore, ma da' consigli equi sull'approccio alla lettura della "Comedia". Consigliato a tutti i curiosi di Dante, del periodo 1200-1300 e della storia che ne consegue. A me è piaciuto molto.
Una lettura quanto mai istruttiva e piacevole, la riprova che, nelle mani giuste e con lo spirito giusto, la cultura può essere uno dei grandi piaceri della vita, la perfetta antitesi alla noia e alla banalità. Da leggere, rileggere e diffondere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore