Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dante and the Origins of Italian Literary Culture - Teodolinda Barolini - cover
Dante and the Origins of Italian Literary Culture - Teodolinda Barolini - cover
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Dante and the Origins of Italian Literary Culture
Disponibilità in 2 settimane
55,10 €
55,10 €
Disp. in 2 settimane
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
55,10 € Spedizione gratuita
disponibilità in 2 settimane disponibilità in 2 settimane
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
55,10 € Spedizione gratuita
disponibilità in 2 settimane disponibilità in 2 settimane
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Dante and the Origins of Italian Literary Culture - Teodolinda Barolini - cover
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


In this book, Teodolinda Barolini explores the sources of Italian literary culture in the figures of its lyric poets and its "three crowns": Dante, Petrarch, and Boccaccio. Barolini views the origins of Italian literary culture through four prisms: the ideological/philosophical, the intertextual/multicultural, the structural/formal, and the social. The essays in the first section treat the ideology of love and desire from the early lyric tradition to the Inferno and its antecedents in philosophy and theology. In the second, Barolini focuses on Dante as heir to both the Christian visionary and the classical pagan traditions (with emphasis on Vergil and Ovid). The essays in the third part analyze the narrative character of Dante's Vita nuova, Petrarch's lyric sequence, and Boccaccio's Decameron. Barolini also looks at the cultural implications of the editorial history of Dante's rime and at what sparso versus organico spells in the Italian imaginary. In the section on gender, she argues that the didactic texts intended for women's use and instruction, as explored by Guittone, Dante, and Boccaccio-but not by Petrarch-were more progressive than the courtly style for which the Italian tradition is celebrated. Moving from the lyric origins of the Divine Comedy in "Dante and the Lyric Past" to Petrarch's regressive stance on gender in "Notes toward a Gendered History of Italian Literature"-and encompassing, among others, Giacomo da Lentini, Guido Cavalcanti, and Guittone d'Arezzo-these sixteen essays by one of our leading critics frame the literary culture of thirteenth-and fourteenth-century Italy in fresh, illuminating ways that will prove useful and instructive to students and scholars alike.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2006
Paperback / softback
496 p.
Testo in English
229 x 152 mm
9780823227044

Conosci l'autore

Critica letteraria e direttore del dipartimento di Italiano della Columbia University di New York dove insegna Letteratura italiana. È autrice di numerosi saggi e articoli sul Duecento e Trecento (soprattutto su Dante, Petrarca, Boccaccio e la tradizione lirica) e sta curando un'edizione delle "Rime" di Dante per la Biblioteca Universale Rizzoli. Nel 1993 è uscita la traduzione in italiano del suo primo libro, "Il miglior fabbro" (Bollati Boringhieri), uno studio dell'autobiografia poetica di Dante. Ha inoltre pubblicato "La Commedia senza Dio. Dante e la creazione di una realtà virtuale" (Feltrinelli, 2003).

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore