Indice
Indice
Mimma Gallina, Oliviero Ponte di Pino, Prefazione
Alessandro Pontremoli, Gerarda Ventura, Introduzione
Alessandro Pontremoli, Breve storia della danza contemporanea in Italia
(Introduzione; La danza classica e il balletto; La danza moderna; Il balletto moderno; La danza contemporanea; Le nuove danze; Le estetiche della transizione; La giovane danza d'autore; Alessandro Pontremoli, I tre paesaggi)
Gerarda Ventura, "Sistema" danza. Le strutture della produzione
(In principio era il balletto: i Corpi di Ballo delle Fondazioni Lirico-Sinfoniche; Strutture di produzione della danza contemporanea e le residenze)
Gerarda Ventura, Le strutture della diffusione e della promozione
(I festival; Le rassegne; Le piattaforme; Gerarda Ventura, Compagnie o autori invitati all'estero a seguito della partecipazione a due delle Piattaforme già realizzate; I Circuiti regionali; Le sale teatrali; Attività di promozione della danza; Premi e concorsi; Alessandro Pontremoli, La danza di comunità; Gerarda Ventura, Le Fondazioni di origine bancaria)
Quadro normativo e finanziamenti nazionali
(Alessandro Pontremoli, Introduzione; Gerarda Ventura, Dalla Legge 800 alle Circolari. Il FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo); Gerarda Ventura, Il FUS; Gerarda Ventura, Il Decreto Ministeriale 1° luglio 2014, un primo passo; Gerarda Ventura, I settori della danza secondo il FUS (DM 27 luglio 2017); Gerarda Ventura, Normative regionali a confronto)
La formazione
(Alessandro Pontremoli, Introduzione; Enrica Palmieri, Il ruolo della formazione nei mestieri della danza: la formazione accademica; Anna Abbate, L'istruzione privata della danza in Italia; Emanuele Giannasca, I licei coreutici;
Emanuele Giannasca, Le discipline dei licei coreutici italiani; Antonio Taormina, La formazione organizzativa e tecnica; Alessandro Pontremoli, La formazione all'estero)
Gerarda Ventura, La creazione
(Il progetto coreografico; La realizzazione del progetto coreografico; Gerarda Ventura, Diritto d'autore, la protezione della creazione coreografica)
Lavorare nella danza
(Gerarda Ventura, Un contratto di lavoro per la danza?; Emanuela Bizi, Il CCNL (Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro) 2018; Gerarda Ventura, Le associazioni di categoria)
Roberto De Lellis, Il mercato della danza contemporanea
(Premessa; Il mercato e la strategia distributiva; Tecniche di distribuzione. Acquisizione delle informazioni, costruzione del data base, definizione e pianificazione del mercato potenziale; La tournée: i contratti e le schede tecniche; Gerarda Ventura, Bandi e concorsi; Il piano produzione e il bilancio di produzione)
La danza contemporanea e gli spazi teatrali, una difficile relazione
(Gerarda Ventura, Le responsabilità dei programmatori e degli artisti; Patrizia Coletta, I circuiti multidisciplinari; Velia Papa, I Teatri e la danza; Gerarda Ventura, Le nuove modalità della danza contemporanea: la danza urbana, la vetrina, la promozione)
Cristina Carlini, La dimensione internazionale
(I processi di internazionalizzazione della danza contemporanea; Gerarda Ventura, Creare a livello internazionale: le prospettive)
Comunicare la danza contemporanea
(Gaia Clotilde Chernetich, La danza, sulla carta; Gaia Clotilde Chernetich, Le maggiori riviste di danza cartacee edite in Italia; Lorenzo Donati, Gli sviluppi delle riviste online)
Appendice - Drammaturgia della danza
(Alessandro Pontremoli, Introduzione; Guy Cools, La drammaturgia della danza)
Bibliografia e sitografia.