L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Promo attive (0)
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Eminente figura di statista, obiettivamente il maggiore esponente politico della storia repubblicana, riuscì a trarre l'Italia fuori dalle secche dell'isolamento post-bellico e della conseguente miseria economica. Costruì un sistema democratico solido e, tra i molti meriti, mantenne Trieste e la Venezia Giulia all'Italia in un contesto che vedeva l'Italia come paese sconfitto e pertanto con pochissimo potere negoziale. Europeista autentico, ideologo di un' Europa cristianamente ispirata, ben diversa dalla burocrazia elitaria e tecnocratica cui si è ridotta dopo. Commise anche degli errori (per esempio rifiutò l'operazione Sturzo a Roma, che avrebbe introdotto sin da subito la destra nella dialettica democratica, con indubbi vantaggi per il Paese), ma la sua immensa statura di politico e la sua santità di vita risplendono ancora come una stella polare.
Ottimo libro che ripercorre la carriera politica di De Gasperi dagli inizi in Trentino fino all'esperienza governativa nel secondo dopo guerra; nella seconda parte sono presenti ampi riferimenti alla sua visione europeista che risulta essere molto moderna e attuale nonostante sia stata elaborata più di settant'anni fa.
La lettura non è facile ma, al tempo stesso è coinvolgente. Racconta di un periodo fondamentale per la nostra contemporaneità e, lo spessore dei protagonisti, rende fantasmi i loro omologhi odierni
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore