Delirium tremens. L'inferno dell'alcool
- EAN: 9788869343162

Scaricabile subito
Compatibile con tutti i dispositivi, eccetto Kindle
Cloud: Sì Scopri di più
non è possibile acquistare ebook su dispositivi Apple. Puoi comunque aggiungerli alla wishlist

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale
Il Delirium tremens è un insieme di sintomi che si manifestano nell’alcolista cronico in seguito all'interruzione di una ingestione prolungata di alcool. Nella maggior parte dei casi le allucinazioni visive sono gli indizi più evidenti di un quadro in cui l’alcolista è sottoposto a visioni di misticismo esasperato o di diabolico delirio. Un incubo in cui la realtà si frammenta e il delirio prende il sopravvento.
Nessuno, prima di Solares, aveva analizzato il delirium tremens da un punto di vista letterario. Attraverso l’analisi di alcuni casi clinici, in cui sono proprio gli alcolisti a mettersi a nudo, l'autore stabilisce un ponte fra neurobiochimica e psicologia, attribuendo un significato psicodinamico alla simbologia allucinatoria. Una simbologia in cui la mente implode, aprendosi ad insospettabili possibilità di comunicazione extrasensoriale.

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale
-
07/05/2020 22:28:45
Che bella sorpresa questo saggio. Esso racconta, come se fosse un vero e proprio romanzo e per il tramite di diversi protagonisti, il mondo dell'alcolismo e di una condizione mentale che si chiama appunto come indicato nel titolo del libro. Il nome di questa patologia può trarre in inganno perché non c'entra necessariamente col (solo) tremare come sintomo del fatto che si stanno bevendo troppi alcolici (alcolismo) ma è una condizione molto più ampia che può portare ad avere vere e proprie allucinazioni con sfondo spesso mistico-religioso. Questo saggio insegna qualcosa, soprattutto a non esagerare col bere. Lo consiglio, lettura impegnativa ma non troppo: piacevole.
