L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,90 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Per quanto i personaggi possano sembrare un po' troppo stereotipati e il commissario Attila un po' troppo egocentrico, il giallo in questione si dimostra una bella scoperta: assai piacevole da leggere sotto l'ombrellone, senza troppe pretese e ben documentato. Si vede che dietro c'è la mano di un giornalista sportivo di "medio-lungo corso".
Ho scoperto casualmente in libreria il volume con la terza indagine del Commissario Igor Attila, l'ho letto con enorme piacere e mi sono subito procurate le prime due "avventure". "Delitto alle Olimpiadi" introduce il commissario Igor e la sua squadra (la "Sezione Crimini Sportivi" della Polizia di Roma) che, dopo un lungo periodo di inattività viene coinvolta in una prima indagine delicata e presto dai risvolti internazionali. Da Roma, infatti, il Commissario dovrà spostarsi a Londra dove sono in corso i Giochi Olimpici per tenere d'occhio alcuni sospettati dell'omicidio della bella ostacolista azzurra Marinella Paris trovata uccisa a colpi di spranga sul lido di Ostia. La squadra del Commissario Attila è composta da diversi bizzarri personaggi ciascuno dei quali, tuttavia, per esperienze vissute possiede delle specifiche competenze in diversi campi dei crimini sportivi e ciascuno di essi, pertanto, può fornire un contributo originale e fondamentale al dipanarsi delle indagini che procedono con un loro ritmo, mentre i vertici della Polizia e della Questura dopo aver richiesto di procedere con diplomazia per non alterare il clima di serenità pre-olimpico, da un certo momento in poi vogliono che una testa cada e che, anche con clamore mediatico, un arresto sia compiuto. Il Commissario procede lungo la sua strada, stritolato da opposte tensioni, mentre - nello stesso tempo - è tormentato da una storia d'amore appena conclusa e dai fantasmi del suo passato di boxeur olimpico che, a causa della corruzione coreana, 25 anni prima, aveva sfiorato l'oro olimpico e lo aveva poi perso, perché a tavolino era stato deciso che dovesse vincere un un Coreano. Anche questo romanzo di Foschi è un poliziesco classico, scritto - bene anche se in maniera leggera - e dimostra una conoscenza profonda da parte dell'autore del mondo sportivo e delle sue "debolezze" e criticità. E' la lettura adatta per un giorno di vacanza e di relax, magari proprio dopo una fatica sportiva.
Un giallo scritto molto bene, che tiene il lettore attento fino all'ultima pagina. Non indulge fortunatamente su particolari cruenti, ma preferisce una leggera ironia, anche se non leggerezza. Con ironia infatti ci fa riflettere sul doping e sulle scommesse clandestine nello sport, ma anche sui folli risparmi che rendono difficile la vita degli organi di Polizia, ma anche sul fatto che le alte sfere sono molto sensibili alla pubblicita' mediatica. Il romanzo e' poi permeato da un amore per la musica e le canzoni, sia del protagonista che dell'autore, viste le molte citazioni. Un vero colpo da maestro e' la parte finale del libro.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore