L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
La questione, cui risponde il giudizio causale, attiene alle possibili discrasie tra la logica formale del solus consensus obligat e la logica funzionale del mercato. La causa mercantile è volta a garantire che la ricchezza circoli secondo il paradigma utilitario, e cioè a fronte di un quid che sia concepito come merce e che soggiaccia al dispositivo di formazione del prezzo: quali che siano gli interessi concreti e le ragioni pratiche per le quali i contraenti lo fanno così circolare. La causa mercantile, perciò, identifica il fine sistemico del giudizio causale, così permette di determinarne in coerenza oggetto, termini e modalità e, soprattutto, definisce categorie e concettualità adeguate al trattamento appropriato di tutti questi problemi. Ma, così, mostra anche il senso del suo ora perorato abbandono: se la causa postula un mercato ove non si possa avere appropriazione della ricchezza altrui senza dare in cambio ricchezza propria, il suo abbandono nient’altro significa che l’apertura del contratto ad un universo economico ove si possa perseguire l’appropriazione di ricchezza altrui senza dare in cambio alcunché.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore