Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
La democrazia della stampa. Storia del giornalismo
Scaricabile subito
13,99 €
13,99 €
Scaricabile subito
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
13,99 € Spedizione gratuita
scaricabile subito scaricabile subito
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
13,99 € Spedizione gratuita
scaricabile subito scaricabile subito
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
La democrazia della stampa. Storia del giornalismo - Oliviero Bergamini - ebook
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
democrazia della stampa. Storia del giornalismo
Chiudi

Informazioni del regalo

Descrizione


La tecnologia, il mercato editoriale, la dialettica tra libertà di stampa e poteri economici e politici, il lavoro del giornalista nelle sue eccellenze e meschinità. La storia del giornalismo è tutto questo, ma è anche e soprattutto storia di uomini e donne che nell'arco del tempo, attraverso i loro articoli, fotografie, riprese televisive e più recentemente materiali digitali, hanno raccontato eventi epocali e fatti minimi, contribuendo a modellare abiti mentali e fantasia dei lettori, talvolta manipolandoli, talvolta portando alla luce notizie scomode e verità nascoste.Con ritmo appassionante, Oliviero Bergamini racconta l'evoluzione del giornalismo dagli albori dell'era dell'informazione nel Cinquecento sino alle ultimissime innovazioni digitali. Con particolare attenzione alla contemporaneità, la trattazione spazia tra Francia, Gran Bretagna, Germania, Stati Uniti, le nazioni dove il giornalismo ha avuto i suoi maggiori sviluppi, tocca la Russia e i paesi del socialismo reale, dove la libera informazione è stata più a lungo negata, ma si concentra soprattutto sull'Italia, dove il giornalismo è storicamente segnato da limiti e carenze strutturali, ma anche da eccellenze di livello europeo.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

Testo in italiano
Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
X-506 p.
Reflowable
9788858110836

Valutazioni e recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
(1)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Riccardo Alberti
Recensioni: 5/5

In ragione dell'aumentata diffusione di media alternativi (televisione, testate web, blogs, social networks) il ritmo di decrescita del numero di lettori di quotidiani e rotocalchi in forma cartacea è andato aumentando in maniera significativa, inducendo gli editori delle testate a ripensare radicalmente le proprie strategie di marketing, distribuzione e posizionamento nel sempre più concorrenziale mercato informativo. Questi cambiamenti e molte altre problematiche sono affrontate dall'autore in «La democrazia della stampa», unitamente ad un'esposizione critica e ragionata della storia del giornalismo a livello globale, affrontata partendo dalle sue origini cinquecentesche fino all'era digitale, e offrendo un'analisi comparativa delle caratteristiche peculiari dei sistemi informativi di molti paesi: Regno Unito, Francia, Stati Uniti, Germania, Russia, Giappone e Italia. Ne risulta un panorama piuttosto desolante della realtà nostrana, caratterizzata dalla presenza assolutamente preponderante di editori "impuri", ossia dal fenomeno della prevalenza di assetti proprietari concentrati nel portagoglio di imprenditori che hanno in altri settori il loro core business. Una situazione che differisce in maniera radicale da quella delle altre democrazie mature e che contribuisce a collocare l'Italia al 43° posto nella classifica relativa all'indice della libertà di stampa. A mero titolo esemplificativo: nell'azionariato del «Corriere della Sera» sono presenti Mediobanca, Della Valle e Unipol; «la Repubblica», «La Stampa» e «Il Secolo XIX» sono di proprietà della famiglia Agnelli; «il Giornale» della famiglia Berlusconi; «Il Messaggero» e «Il Mattino» sono dei Caltagirone (edilizia); «Libero» è di Angelucci (sanità); «Il Sole 24 Ore» è di Confindustria; «Il Dubbio» del Consiglio Nazionale Forense; «Avvenire» della CEI e nel passato anche ENI, De Benedetti, Achille Lauro, Ciarrapico e i Perrone (Ansaldo, siderurgia) sono stati proprietari di giornali. Da leggere assolutamente!

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da IBS.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore