L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,20 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
“Democrazia e impero” è un libro che, scelto il tema del potere della finanza e delle corporation internazionali dell’economia alle quali la democrazia statuale, le culture e le società sono assoggettate, non lascia scampo al lettore. La classe media contemporanea diviene inesorabilmente il grande sconfitto. Il vincitore, scolpito nelle parole di David Rockefeller, è la moderna classe capitalistica che ha ragione nella storica lotta di classe. Nello scorrere serrato dei capitoli, i soggetti e gli eventi coinvolti sono: l’antica e l’attuale borghesia, la mutazione del rapporto sacro e potere nella nascita del capitalismo religioso e, oggi, il vortice dello scontro “povertà” e “ricchezza” che scuote il Vaticano, il fallimento delle rivoluzioni ideali , sostituite dalla rivoluzione del rifiuto elettorale, da quella culturale e comunicativa. L’affascinante e insieme inquietante lettura della “nascita della tragedia” di F. Nietzsche e del mito Dioniso - Apollo, aiutano il lettore a capire il declino della classica razionalità occidentale. Artefici ne sono: l’insinuarsi del potere non legittimo dei possenti poteri anonimi, inesorabili e, in parte affascinanti, delle corporation, le uniche a decidere il senso delle forme statuali democratiche. Le vicende della storia personale dell’autore risultano assorbite dagli eventi in cui sono immerse e che l’autore rivive, quasi navigasse in un mare che appartiene alla cultura della vera borghesia anonima dominante. Alla domanda se vi sia “un antidoto al destino di sottomissione ormai già segnato” per il domani, non si dà risposta ma solo è suggerito di ricorrere al pensiero e all’amore di libertà. Invece di dotare il testo di note, l’autore preferisce un accenno bibliografico finale che possa servire al lettore per documentarsi ulteriormente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore