L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2017
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il romanzo è ambientato nel 1870 circa in un’imprecisata provincia russa. Il narratore è un personaggio testimone di quello che è accaduto, un cronista. Molti fatti non può saperli (come il sogno di Stavrogin o il dialogo tra Stavrogin e Tichov). Cita alcune lettere intendendo che siano tutte in suo possesso. Ricorda il narratore testimone di Gogol, che però, a differenza di questo, era una voce deformante, di cui il lettore non può ciecamente fidarsi. Ne I demoni, invece, il lettore non può che fidarsi di quanto riportato dal narratore. Il confronto generazionale è al centro di molte parti del romanzo. I figli attivisti, molti nichilisti, sono contro i padri, liberali da salotto. il romanzo passa continuamente dal grottesco al tragico. A volte i due piani si confondono. La rappresentazione dei padri (Stepan Trofimovic) è grottesca, la rappresentazione dei giovani (Petr Stepanovic e Stavrogin) è tragica. Nella terza parte il narratore interviene a difesa della società. In questo punto diventa evidente, nella rappresentazione di valori estremi, la posizione conservatrice di Dostoevskij. Ma la dissacrazione dei valori è una mascherata ormai avviata. Anche qui sembra prevalere la carnevalata. Nessuno alla fine si salverà.
Mi sono avvicinato al romanzo con molta esitazione, sapendo che le 700 pagine sarebbero state difficili da digerire, la recente lettura de “Il giocatore” mi aveva però invogliato a passare a qualcosa di più corposo. Purtroppo è stata una delusione. Per prima cosa si tratta apertamente di un romanzo basato su una tesi specifica ovvero che l’origine del movimento rivoluzionario in Russia ha le sue radici nel liberalismo filo-occidentale di certi intellettuali e dal distacco dell’aristocrazia dalle tradizioni del popolo. La reale organizzazione rivoluzionaria di Necajev, scoperta dalla polizia, mentre il romanzo veniva scritto, diede poi lo spunto allo scrittore per la visione “demoniaca” dei cospiratori, anche se l’indagine storica ha dimostrato che la maggioranza dei rivoluzionari del tempo avevano caratteristiche molto più positive di quelle descritte nel romanzo. Essendo costruiti su una tesi i personaggi mi sono sembrati troppo netti, quasi personificazioni di certi tipi umani e quindi non del tutto credibili. Fa eccezione a questa categoria Stavrogin, in quanto marchiato di un male assoluto, ma contemporaneamente spinto da impulsi contraddittori verso altri lidi. Aggiungo poi che la lunghezza del romanzo mi è sembrata eccessiva e se buona parte dell’ azione si svolge nella seconda metà del libro, in generale il ritmo è un po’ lento in tutta la vicenda. La descrizione particolareggiata della festa, gli incontri notturni di Stavrogin sono tutte parti in cui l’autore mostra la sua maestria di narratore, ma lasciano un certo senso di artificiosità proprio perché tutto sembra essere diretto a dimostrare la tesi preordinata.
bellissimo libro ma all'inizio un pò troppo pesante dopo la consueta maestria
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore